Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: I tweeter sono già filtrati?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho dovuto aprire un tweeter perchè si è scollegato il filo del negativo e ho notato che il filo del positivo è collegato a un condensatore da 4.7uF - 50V. Ciò sta a significare che non ha bisogno di crossover? Ps: mi riferisco ai tweeter di quelli che si comprano dal marocchino a 3euro la coppia
Se c'è il condensatore sono filtrati, però chiamarli tweeter a 3 euro la coppia...
già quello è un crossover,... ovvero un passivo che taglia 6db/oct...
Vabbè teoricamente sono tweeter Tongue è tanto per sapere il funzionamento. Grazie a questo forum sto cominciando a capire come funzionano un bel pò di cose Smile
Perciò un elemento del genere può essere collegato direttamente così com'è giusto? Invece gli altri devono essere tagliati perchè non hanno il condensatore? E un altra cosa... Se mettiamo caso un tweeter funziona dai 5000 ai 15000 hz e il segnale audio riproduci fino ai 20000 mi pare...non hanno bisogno dell'induttanza per essere tagliati in alto? Non andrebbero in distorsione o addiriturra rischierebbero di rompersi?
Nei tweeter è d'obbligo filtrare le basse frequenze altrimenti hanno vita molto breve, il filtro passa alto va messo sempre.

L'estremo superiore della gamma audio invece non occorre filtrarlo, i tweeter riescono ad estendersi fino ai 20000.
si è un filtro passalto ma è un 6db... se non è molto alto l'incrocio avrà vita breve.
(09-02-2011, 22:48 )bigotto Ha scritto: [ -> ]si è un filtro passalto ma è un 6db... se non è molto alto l'incrocio avrà vita breve.


no dai... con pochi watt e poca distorsione potrebbe durare anche un eternità!!!!
Tranquilli se il tweeter è da 4 ohm con un condensatore da 4,7 il taglio è abbasatnza alto, mi pare sugli 8 kHz.
non è solo il taglio che conta... ma anche la pendenza!
(11-02-2011, 04:04 )Forno Ha scritto: [ -> ]non è solo il taglio che conta... ma anche la pendenza!

Senz'altro!.. anche se con una partenza da 8000hz anche una discesa a 6db non penso che possa nuocere al componente.
Pagine: 1 2