Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Crossover 2 vie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo fare il crossover 2 via. woofer proaudio he-r165 e tweeter ciare pt382.
Visto che il taglio dei tw si prende fs e si raddoppia, in questo caso 1800 hz credo che un 4000hz vada bene no? Quindi dovrei fare wf da 150 a 4000 e tw da 4000 in su giusto? Come realizzo il crossover? i tweeter poi in alto devono essere lasciati liberi?
Per filtrare il tweeter va bene tenere in considerazione la fs non è raddoppiando il suo valore che ottieni la giusta frequenza di taglio. I fattori da tenere in considerazione sono molteplici, come la pendenza del taglio (6 dB/ott, 12 dB/ott, ecc..), il modulo dell'impedenza e via discorrendo...non è così semplice.

Il pt382 è sovradimensionato per un solo he-r165.
(07-02-2011, 18:26 )BruNOS Ha scritto: [ -> ]Il pt382 è sovradimensionato per un solo he-r165.

Immaginavo questa cosa per via dell'efficenza. 99db dei proaudio contro i 105 dei pt382...
Biamplificando però potrei risolvere il problema giusto? Però così dovrei fare il crossover dedicato per i woofer e il crossover dedicato per i tweeter no? Per i wf mi sono trovato bene con 18dB/oct 150-4500
Si, biamplificando risolvi il problema ma secondo me non lo sfrutti nemmeno a metà. Come mai hai scelto questo tweeter, è anche parecchio ingombrante.

Amplificandoli separatamente devi fare un filtro passa alto per il tw ed un filtro passa basso per il mw, alla fine è la stessa cosa del filtro unico (quindi i componenti sono sempre gli stessi) si tratta solo di "dividerlo" in due.

Non hai la possibilità di filtrare dagli ampli o in attivo dalla sorgente?
Li ho collegati al pc. Non è stata una scelta il pt382..ce li aveva un amico e non li usava per questo. Comunque ho diviso le uscite. tagliato il woofer 150-5000 hz 18dB/oct e i tw 4500-2000 18dB/oct. Sono troppo presenti ma ho risolto riducendo il gain dal computer stesso per quella uscita. Devo dire che fanno davvero male sti pt...una cosa mostruosa Smile