Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: steg per medioalta..
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao chiedo consigli per modificare un 45.4 e ottimizzarlo in medioalta.. i pre amplificatori gli ho gia cambiati ed è migliorato tanto.. ora vorrei sostituire i finali..che ne pensate?
voi direte....."ma perché non ti prendi un ampli piu idoneo per i tweeter?"
la risposta è no! sapete perché? perche poi quando lo ascolta qualcuno dice:.. come fa a suonare cosi limpido e trasparente sui tw? ehhh magiaSmile
(19-02-2011, 23:24 )giuseppel Ha scritto: [ -> ]ciao chiedo consigli per modificare un 45.4 e ottimizzarlo in medioalta.. i pre amplificatori gli ho gia cambiati ed è migliorato tanto.. ora vorrei sostituire i finali..che ne pensate?
voi direte....."ma perché non ti prendi un ampli piu idoneo per i tweeter?"
la risposta è no! sapete perché? perche poi quando lo ascolta qualcuno dice:.. come fa a suonare cosi limpido e trasparente sui tw? ehhh magiaSmile

in pratica hai cambiato lo stadio pre d'ingresso (rca) ?

ne può giovare il segnale ...
...ma per cambiare i finali è molto piu' complesso ....lo steg ha l'alimentazione stabilizzata ....cambiando lo stadio finale , cambiano tanti valori e si dovrebbe rivedere il tutto .....con la spesa prenderesti un abola synthesis base .

puoi provare a togliere la stabilizzazione per avere un emissione piu' fluida e naturale ....ma sempre uno steg qmos è ! con finali a MosFet ...
si ho cambiato lo stadio d'ingresso.. ben 6 integrati..
Compra un abola synthesis e lo monti nello chassis dello steg!! Big GrinBig Grin
ottima idea mark..................Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
con i finali ad hexfet..non si ha molta scelta.
Hexfet ed audio percorrono sempre strade quasi parallele..anche se ci sono rare eccezioni.

Ti consiglio di aumentare la polarizzazione. Gli Hexfet hanno bisogno di polarizzazioni spinte per lavorare al meglio.

Questa procedura non è per nulla invasiva, ma richiede buon polso, e molto tempo per scongiurare eventuali fenomeni di "drifting".


Purtroppo il package TO220 non permette soluzioni specifiche ad uso audio, tipo mosfet laterali. Nulla è impossibile, ma il gioco non varrebbe la candela.

Comunque i conti degli integrati non tornano.
Purtroppo non ho quel modello in casa, ma ho un 105.4 e ti posso dire che gli integrati dediti al segnale sono 4, di cui 3 ad DIP8 (LM833) e 1 a DIP14 (TL074).
Quello a DIP14 è per la sezione crossover.
Gli altri sono buffer/adattatori, attenuatori o limitatori di banda..null'altro.


L'integrato che vedi davanti ogni canale, è dedito alla polarizzazione (soluzione inusuale)
ho cambiato gli lm833.. erano 6.. cambiando il tl074 con qualcosa di compatibile otterrei benefici? e come aumento la polarizzazzione?
i 4 LM833 davanti le 4 bancate di finali non sono da cambiare.
Cambiandoli, oltre al rischio di rovinare tutto, non cambia il suono nemmeno di una virgola.


Il TL074 è per i moduli crossover.
Se non usi moduli, il TL viene bypassato.

La polarizzazione si aumenta tramite trimmerini blu posti davanti alle bancate dei finali (accanto a quei famosi LM833).
Tieni conto che essendo mosfet, metterli in conduzione è questione di gradi di rotazione del trimmer...e mettendoli in conduzione è come se li mettessi in corto. Se non hai un alimentatore limitato in corrente, rischi di far saltare la bancata prima che ci si riesca a domandare: "ma che c.....!?!?!?!?!" Smile
ho un alimentatore a 12 v di pochissimi ampere.. va bene? non riesce neanche a far saltare un fuse da 7.5..dimmi cosa dovrei fareSmile ovviamente mi assumo io la responsabilità
Innanzitutto segnati prima (con un segno indelebile) come sono settati i trimmer..in modo da sapere la posizione originale.

Un canale alla volta, giri il trimmer (davanti i finali) in senso orario.
L'assorbimento dovrebbe salire (se non sale, allora gira in senso antiorario).

Semmai trovassi un punto dove l'assorbimento sale esponenzialmente..ecco..bisogna stare lontani da quel punto (per questo amplificatore).

Cerca di far salire l'assorbimento a vuoto dell'amplificatore di 0,5A ogni canale che ripolarizzi.
Quindi, ripolarizzandone 4, dovrai ottenere 2A in più di quello che assorbe ora.

Se per esempio ora assorbe 2A, a fine "modifica" dovrà assorbirne 4A.


Una volta settati tutti, lascia l'amplificatore acceso (senza carico, senza musica) più che puoi, e monitora che l'assorbimento a vuoto non vada "alla deriva" (drifting)..ovvero non aumenti senza sosta fino all'infinito.

Monitora anche (a mano) il calore sprigionato dal telaio.
Finchè ci tieni la mano per 10 secondi senza scottarti, va più che bene.



Mi raccomando precisione.


Come primo step..può già andare bene.




Pagine: 1 2