Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: rodaggio sub hertz sx380d??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao ragazzi ho monato gg il mio subbetto hert sx380d con l ampli audison sr1dk mi hanno detto che devo rodarlo e vero?? se e vero come??? grazie milleee
se è nuovo si.... le opzioni sono 2:

Lo fai come si deve , ogni giorno per almeno 10 giorni, perdi una mezz' oretta con una traccia a frequenza fissa , molto bassa, lo fai suonare osservando il comportamento del cono e di conseguenza regolandoti col volume. (Andrebbe fatto con il cono in aria libera) Te lo sconsiglio vivamente se sei alle prime armi, come immagino che sia.

La seconda opzione è semplicissima.... per le prime 15-20 ore di utilizzo ci suoni in maniera decente "non da animale" così da ammorbidire sospensioni, spider e assestare il rame della bobina.
ahaha e meglio la seconda grazie millee
lucià mi interessa la prima opzione.. potresti spiegarti meglio?
prendi delle tracce a frequenza fissa ad esempio un 30 hz.... ti metti a banco e la fai suonare al sub in aria libera... ovviamente in maniera decente. Niente escursioni forzate e al limite. Il sub deve muoversi in maniera naturale. Mezz'oretta al giorno per 20 giorni. Lo ammorbidisci per bene ed è pronto per suonare Wink
Penso che 20 giorni sia anche esagerato......
capitoSmile e si notano molte differenze facendo questo rodaggio?
(17-03-2011, 17:44 )marco206spl Ha scritto: [ -> ]Penso che 20 giorni sia anche esagerato......

ne bastano anche 10 -15.... ma 20 per essere sicuri e se non si ha niente da fare Tongue
Sicuri di che Lucià Big Grin

Mica si rompe.... il rodaggio non serve per prevenire rotture, ma solo per far assestare tutto il gruppo mobile, e per aumentarne la cedevolezza (di tanto o di poco a seconda della struttura dello stesso).

Le differenze si sentono, da appena acquistato (nuovo) con l'andare del tempo.

Il fatto che il luogo comune "non alzo subito se no si rompe" è una grande sega mentale, cosi come le 5765 ore di rodaggio prima di dover suonare senza paura....

Utilizza il sub senza problemi, chiaramente con testa cercando di capirne i limiti e i comportamenti ai diversi passaggi musicali, in questo senso non devi alzare indiscriminatamente, ma non di certo per una questione di rodaggio..
marcolino non volevo dire che il cono si rompe sempre e comunque... quando ci si gioca con certe potenze e certi tipi di utilizzi, lo sai meglio di me che un buon rodaggio preliminare conta Wink ... solo questo.
Pagine: 1 2