Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Box per Rainbow Hammer 10"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi,

Pensavo di mettere il sub in oggetto in cassa chiusa da 20-22 lt netti.
Qualcuno mi sa dire se va bene?

Fs: 30 Hz
Re dc*: 4 Ohm
Qms: 4,6
Qes: 0,41
Qts: 0,38
Le*: 3,3 mH
Vas (Sd): 30 Liter
Sd: 340 cm²
Z @100 Hz*: 5,3 Ohm
Z @1 kHz*: 26,5 Ohm
Z @10 kHz*: 102 Ohm
Rms: 5,4 kg/s
Xmax: 23 mm

Il bugnato lo metto? Se si, su quali pareti della cassa?

Grazie Big Grin
Deduco sia giusto visto che nessuno si fa avanti.

I litri sono giusti,ovvero sono i litri consigliati per un sub da 10' di buona potenza.
Dipende dal basso che ti piace e sicuramente dal baule nel quale andrà a suonare,ti assicuro che un sub in chiusa in un baule capiente e con un minimo di insonorizzazione suonerà in un modo,lo stesso sub in baule piccolo suonerà in maniera ben diversa.
che musica ascolti? che ci devi fare? tamarrare o sq? senza questi dati nessuno ti può aiutare.
Il baule di una clio del 2003, fa sui 250 litri credo.

Non ci voglio tamarrare (avrei preferito un reflex per quello scopo). Voglio un basso secco e veloce per ascoltare rock, elettronica (d&b) e molti altri generi di musica (ascolto praticamente tutto), comunque deve essere veloce, preciso e secco.

Viene amplificato da un Mtx blue thunder 1502 da 300W a ponte a 4 ohm a 12v, sui 400 reali.
anche 25 litri andrebbero bene.. in 20 ce lo vedo un po strettino..
Mmmm, 25 non cominciano ad essere troppi?

Qualcuno mi sa leggere i parametri? Big Grin
no, anzi.

dato che è un trasduttore piuttosto "duro", 25 litri sono buoni per impatto e velocità; fino a 30 lt lo mantieni veloce, e acquisti anche quella articolazione che lo rende molto gradevola anche con generi diversi.

ma nn andare sotto i 25; altrimenti sarà una scheggia ma piuttosto legnoso e monocorde.
aggiungo, per completezza:

i parametri T&S dichiarati, prendili con le pinze; a trasduttore rodato sono piuttosto diversi.

dato che lo conosco molto bene, fidati pure, il litraggio consigliato è corretto.
Ottimo a sapersi dato che ne avrai installato sicuramente più di uno.

Allora procederò con un box da 25-26 litri netti e faccio prove con e senza fonoassorbente per vedere come mi piace di più..il tutto a rodaggio avvenuto ovviamente!

Big Grin

Grazie per le risposte Tongue