Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Cavi segnale
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao gente,

apro questo topic perchè devo comprare una 30ina di metri di cavo microfonico bilanciato per farmi i cavi di segnale nuovi in configurazione semibilanciata.

Ora mi chiedevo, come si fa a farsi un'idea se il cavo suonerà bene o no leggendo su carta le caratteristiche?

Oggi sono andato in un negozio di strumenti musicali e ne aveva di due marche. Il "Reference" da 2 euro al metro in su e un'altra marca che non ricordo da 1 euro al metro.
Guardando su internet poco dopo per quest'altra marca ho visto che il cavo ha bassissima resistenza <37 ohm/km e bassa capacità, conduttori e calza in rame stagnato. La bassa resistenza è dovuta al fatto che i conduttori hanno sezione 2x0.50 mentre quelli del reference (con conduttori in rame non stagnato) sono 2x0.25 o 2x0.35, non ricordo.

Non credo però bastino questi parametri a determinare la "bontà" di un cavo, altrimenti li farebbero tutti di sezione più grande.
Vale veramente la regola "più costa meglio è"?

Avete mica qualche marca da consigliare?
Io prima di oggi ero orientato sul Tasker C128 perchè ho letto pareri molto buoni al riguardo. Diciamo che comunque vorrei tenermi sotto 1.50 €/m come prezzo.
Ramm elite 30 ne parlano fin troppo bene ma costicchia.
12 euro al metro!! ConfusedConfused

Io non voglio pagarli più di un decimo di quel prezzo.

Penso prenderò il quiklok. Ne parlano molto bene su tutti i forum, pare abbia un ottimo rapporto q/p.
(27-03-2011, 01:15 )Madness Ha scritto: [ -> ]12 euro al metro!! ConfusedConfused

Io non voglio pagarli più di un decimo di quel prezzo.

Penso prenderò il quiklok. Ne parlano molto bene su tutti i forum, pare abbia un ottimo rapporto q/p.

Ma se eri orientato al tasker c128 perchè non lo prendi??? per il prezzo che ha è un ottimo cavo!
Perchè ho letto pareri discordanti sui cavi tasker. Alcuni dicono che dopo un paio d'anni hanno dovuto buttare i cavi perchè completamente cotti.

Boh, non so che pensare.
anch'io stò cercando un cavo microfonico per fare dei semibilanciati. ho visto questi cavi

http://cgi.ebay.it/cavo-microfonico-prof...udio_Video&hash=item588992682f

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380265236998

come caratteristiche potrebbero andare bene?
Il primo sembra avere capacità un pò altina (si traduce in una maggiore difficoltà a riprodurre le alte frequenze), meglio il secondo. Come prezzo è ottimo ma ormai sono arrivato alla conclusione che bisogna prendere e provare.
Alla fine ho optato per quella che era la mia prima scelta:

Tasker C128

I motivi? Ho avuto modo di "sezionare" diversi cavi in questi giorni, un paio di reference, un paio di tasker, un quiklok e un'altro paio di marche che non ricordo.

Il tasker mi è sembrato il miglior compromesso tra prezzo (1.20 €/m), qualità costruttiva generale, sezione dei conduttori (2x0.35), capacità e resistenza, ecc.

L'orecchio ci dirà se la scelta è stata azzeccata.