Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Alpine Type R12
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La prima domanda riguarda la potenza del mio type r12 ( vecchi modello, quello ancora mono bobina, con un unico speed, per intenderci ) di cui non sono sicuro sui watt rms, in quanto nel web abbia trovato valori differenti, di picco dovrebbero essere 1000, rms a spanne credo sui 500, qualcuno saprebbe togliermi il dubbio?

Altra domanda:
il mio type r12 è in cassa chiusa ora come ora, qualcuno, magari per esperienza, saprebbe dirmi se a lui suonava meglio in cassa chiusa o con reflex? o comunque a prescindere cosa è meglio?

Smile

Ciao, dunque, partendo dal basso, a prescindere niente è meglio e niente è peggio, se non con particolari altoparlanti e scopi particolari e precisi.

Lo speed, cos'è? Forse intendi spider? in questo caso si, confermo, ne ha uno solo.

Se posti una foto del sub o hai la dicitura esatta o sai l'anno di produzione vedo di ricondurmi ad una scheda dettagliata con tanto di parametri t/s.

Riguardo la mia personale opinione, ne ho sentiti diversi installati in diversi caricamenti; li ho trovati molto piu efficenti e ascoltabili in cassa reflex, ovviamente con litraggi e accordi diversi in base ai casi.

Infine, che musica ascolti prevalentemente?
http://www.google.it/imgres?imgurl=http:...ag0225.jpg&imgrefurl=http://www.canadiancaraudio.com/online/car-audio-sale/232112-used-alpine-type-r-12-subwoofers.html&usg=__ljXoQQF9w_bJNzbtOr8g9G2vBUk=&h=533&w=800&sz=30&hl=it&start=49&zoom=1&tbnid=-tgsUGcNC_m7fM:&tbnh=140&tbnw=190&ei=uFGSTY6FNIOu8gPG3tXmAw&prev=/images%3Fq%3Dtype%2Br12%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26biw%3D1206%26bih%3D594%26tbs%3Disch:10%2C1614&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=712&vpy=230&dur=78&hovh=183&hovw=275&tx=195&ty=111&oei=f1GSTenXEMWBOvu2qXA&page=4&ndsp=16&ved=1t:429,r:14,s:49&biw=1206&bih=594
Non è il mio, ma è uguale a questo, mi dispiace ma non so dirti sigla esatta ne anno purtroppo, però in teoria, è stato pagato in lire ( dal primo proprietario ), quindi fatti due calcoli Big Grin

Ad ogni modo prevalentemente musica rap, ma non manca comunque la techno.

Ad ogni modo mi sono espresso male, non dovevo scrivere speed ( che dovrebbero essere quelle "ondine" poste alla fine del cono sopra la bobina); Volevo riferirmi semplicemente alla parte più esterna della membrana dove c'è il pezzo di gomma o quel che è, perchè nei nuovi type r ho visto che sono diversi.
è da distinguere, infatti.

il modello con la sospensione in santoprene doppia onda, altro nn è che una versione "alleggerita" dello straordinario SWX; è un sub prettamente da reflex, e suona molto bene.

il tuo si presta bene anche in chiusa. sub abbastanza "semplice" da far suonare, senza infamia e senza lode.
(30-03-2011, 22:50 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]...santoprene doppia onda...

giuro non lo avevo mai sentito!

vabbè che siamo vicini alla beatificazione di GPII... Big Grin Big Grin Big Grin ALPINE TYPE R SANTO SUBITO!!

ma questo materiale mi è nuovo!
non è un materiale nuovissimo.. è già in uso da tempo, da molti dei migliori produttori di speakers.

il nome tecnico della sospensione siffatta, relativamente all'alpine swx1243d, è il seguente:

Injection Molded Santoprene Surround

stessa sospensione utilizzata per l'swr.

nel vecchio 1242d invece si chiamava:

high-roll Santoprene rubber surround






non si finisce mai di imparare caro max!

(30-03-2011, 22:50 )maxtarget Ha scritto: [ -> ].
Ieri ho "estratto" il sub dalla cassa per provarlo in una cassa con reflex [ non pensata x il type r ] e suona un po' meglio di prima, anche se forse rilascia un po' più di prima, ma magari è solo un impressione.
Ad ogni modo ho trovato la sigla che è : SWR 1240
A voi le considerazioni Smile