Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Esperimento con amplificatore da camera per basso elettrico..
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.. ci tengo a precisare fin dall'inizio che voglio fare solo una prova e niente di serio.. cioè se alla fine si sente anche bene quasi quasi.. Big Grin

comunque.. nella mia auto ho attualmente una fonte Kenwood mod. KDC-BT60U e come fronte anteriore delle Pioneer TS-E170CI.. ora visto che finalmente ho una autoradio con l'uscita Sub-Woofer dedicata ho fatto un esperimento.. in camera ho un amplificatore per basso elettrico Behringer Ultrabass BX300 30watt bass work station che non uso più e l'altro giorno ho provato a mettermelo in baule.. Cool

la mia DOMANDA è questa.. per collegarlo alla fonte ho creato un cavo con da un lato RCA rosso-bianco e dall'altra parte un Jack ovviamente mono.. io quindi per far diventare l'uscita RCA stereo in mono ho collegato assieme i positivi e i negativi dei due connettori RCA..ho fatto bene.?

dovrei se no prendere il segnale di un solo RCA quello rosso o quello bianco.? essendo una linea proprio dedicata per il sub-woofer non capisco perchè sia stereo anche perchè il segnale esce già tagliato..

cmq ho provato a sentire e come quantità di volume per le mie esigenze ci saremmo.. è che sulle canzoni semplici con basso regolare come quelle commerciali/discoteca ancora ancora suona bene il problema è che sulle canzoni rock/metal che di solito ascolto non suona bene.. suona tutto ammalgamato e non so se dipenda anche dal cavo che ho creato.. Big Grin
(16-04-2011, 07:49 )I.M.I.C. Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti.. ci tengo a precisare fin dall'inizio che voglio fare solo una prova e niente di serio.. cioè se alla fine si sente anche bene quasi quasi.. Big Grin

comunque.. nella mia auto ho attualmente una fonte Kenwood mod. KDC-BT60U e come fronte anteriore delle Pioneer TS-E170CI.. ora visto che finalmente ho una autoradio con l'uscita Sub-Woofer dedicata ho fatto un esperimento.. in camera ho un amplificatore per basso elettrico Behringer Ultrabass BX300 30watt bass work station che non uso più e l'altro giorno ho provato a mettermelo in baule.. Cool

la mia DOMANDA è questa.. per collegarlo alla fonte ho creato un cavo con da un lato RCA rosso-bianco e dall'altra parte un Jack ovviamente mono.. io quindi per far diventare l'uscita RCA stereo in mono ho collegato assieme i positivi e i negativi dei due connettori RCA..ho fatto bene.?


dovrei se no prendere il segnale di un solo RCA quello rosso o quello bianco.? essendo una linea proprio dedicata per il sub-woofer non capisco perchè sia stereo anche perchè il segnale esce già tagliato..

cmq ho provato a sentire e come quantità di volume per le mie esigenze ci saremmo.. è che sulle canzoni semplici con basso regolare come quelle commerciali/discoteca ancora ancora suona bene il problema è che sulle canzoni rock/metal che di solito ascolto non suona bene.. suona tutto ammalgamato e non so se dipenda anche dal cavo che ho creato.. Big Grin


ciao, verifica che sulla sua autoradio ci sia la regolazione "stereo-mono" del sub.
Per gli rca insieme non so quanto sia qualitativa la cosa, gli mandi 2 segnali insieme, ti consiglio per bilanciare correttamente i segnali di posizionare 2 resistenze da 10k ohm sui i 2 fili di segnale degli rca, non delle masse, perderai al massimo un po di guadagna e una leggera larghezza di banda, ma è strascurabile, poi è sicuro, soprattutto per le interferenze generate dai 2 segnali che si miscelano.
Si potrebbe usare anche uno schemino con un piccolo integrato NE5534 ma ti bastano le resistenze!
Ciao!
devo fare il lavoro delle resistenze anche nel caso trovassi l'impostazione mono del sub.? o a quel punto mi basterebbe prelevare il segnale solo da un RCA.?
a quel punto ti basterebbe un solo rca, poichè ci pensa la sorgente a miscelare i segnali stereo, è un impostazione che si usa spesso se non sempre con amplificatori collegati al sub a ponte