Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: dubbi sui cavi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ragazzi volevo sapere più o meno quanti metri di cavo sono necessari per collegare gli ap all'ampli se questo viene alloggiato nel portabagagli...e poi un'altra cosa...utilizzando i crox passivi di un kit 2 vie,bisogna utilizzare cavi di diversa sezione per collegare l'ampli al crox e poi questo agli ap, oppure posso utilizzare lo stesso cavo?grazie a tutti
Dipende che macchina è.
Puoi usare un cavo delle stessa grandezza.
è una lancia y prima serie e i crox li metterei sotto i sedili
Saranno 4 metri abbondanti dalle portiere a dietro, fai prima a prendere un metro flessibile e farti il percorso. Io ho fatto così.

Prendi 10 metri e poi lo dividi per sinistra/destra. Quello che avanza lo avvolgi.
anch'io avevo pensato ad una decina di metri ma avevo paura che fossero pochi,calcolando che dai crox i cavi sono due verso woofer e tweeter. cmq grazie mille!
(09-05-2011, 06:39 )mrhouse87 Ha scritto: [ -> ]anch'io avevo pensato ad una decina di metri ma avevo paura che fossero pochi,calcolando che dai crox i cavi sono due verso woofer e tweeter. cmq grazie mille!

il crossover dove lo posizioni?
Beh considera da ampli a crox e da crox a wf usi quei 10 metri, se basta anche per i tw ben venga altrimenti puoi prendere 4-5 metri di sezione inferiore.

Io ho 16 awg (1.3 mmq) sui tw e 14 awg (2.1 mmq) sui wf.

Prendi cavi OFC che sono in rame puro, evita gli audison e vari che sono leghe rame-alluminio.

Se sul cavo c'è scritto OFC allora è rame.
Citazione:evita gli audison e vari che sono leghe rame-alluminio.

Se sul cavo c'è scritto OFC allora è rame.

se la dici così sembra una barzelletta Big GrinBig Grin

E' vero che ci sono cavacci in giro, ma dire che, se sul cavo non c'è scritto ofc non è rame puro, è una bella fesseria... senza offesa Rolleyes

(09-05-2011, 08:00 )Madness Ha scritto: [ -> ]Se sul cavo c'è scritto OFC allora è rame.

Se leggi bene noterai che NON ho scritto che sono in rame puro SOLO quelli con sopra OFC, è una tua deduzione. Ho detto che se c'è OFC stampato sul cavo è rame. Se non c'è può essere ancora rame (magari non deaerato quindi soggetto ad ossidazione) oppure può essere una lega "al risparmio".

Anche le classiche piattine che si utilizzano per home "spesso" sono in rame puro soltanto che non sono Oxygen Free e alla lunga si ossidano.

Il mio consiglio è di prendere gli OFC, almeno si è tutelati in parte.
(09-05-2011, 20:19 )Madness Ha scritto: [ -> ]
(09-05-2011, 08:00 )Madness Ha scritto: [ -> ]Se sul cavo c'è scritto OFC allora è rame.

Se leggi bene noterai che NON ho scritto che sono in rame puro SOLO quelli con sopra OFC, è una tua deduzione. Ho detto che se c'è OFC stampato sul cavo è rame. Se non c'è può essere ancora rame (magari non deaerato quindi soggetto ad ossidazione) oppure può essere una lega "al risparmio".

Anche le classiche piattine che si utilizzano per home "spesso" sono in rame puro soltanto che non sono Oxygen Free e alla lunga si ossidano.

Il mio consiglio è di prendere gli OFC, almeno si è tutelati in parte.

perfetto! adesso si... ci sono una marea di lettori che ci leggono, pertanto la prima cosa che potrebbe pensare un lettore poco esperto leggendo la tua risposta precedente, è proprio quella che ti ho fatto notare... le cose se vanno scritte, vanno scritte bene .
Pagine: 1 2