Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Alimentazione da rifare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Allora ragazzi vorrei rifare l'alimentazione che parte dalla batteria e che va al distributore nel doppiofondo.Ora è installato un 35mmq industriale che utilizzavo per cablare quadri elettrici;quando ero ancora agli inizi decisi di passarci questo per risparmiare un po di cash,so che non si usano in ambito car audio.Ora è arrivato il momento di passare un cavo serio e farmi consigliare da voi la sezione adeguata considerando che l'mtx e l'audiosystem bevono tantissimo.Vorrei rimanere sulla cavetteria connection visto che so dove reperirla,avendo già cavi di potenza,pre-out e massa da 4awg
per ogni singolo ampli i cavi sono tutti da 16mmq sempre connection.
Avevo pensato ad un 4awg ma facendo due conti sto risicato e già un 2awg credo potrebbe andare.
Ciao,facendo la somma dei fusibili ottieni:
-lrx = 1 x 20 ampere
-mtx = 3 x 30 ampere
-audiosystem = 2 x 30 ampere
Totale= 170 ampere
Secondo me stai addirittura risicato con il 2 awg,io andrei di 0awg.
Comunque un 50 mmq per saldatrici (con trefoli sottili) lo trovi a 4-5 euro al metro, ed è rame puro.

Un 35 mmq io lo prendo a meno di 3 euro.

Molti cavi audison non sono in rame puro e costano pure parecchio..fatti due conti.
(27-05-2011, 05:44 )valerio cip Ha scritto: [ -> ]Ciao,facendo la somma dei fusibili ottieni:
-lrx = 1 x 20 ampere
-mtx = 3 x 30 ampere
-audiosystem = 2 x 30 ampere
Totale= 170 ampere
Secondo me stai addirittura risicato con il 2 awg,io andrei di 0awg.

Ciao Valerio sono d'accordo,infatti in genere si fa la somma dei fusibli dell'ampli+un 10% per il fusibile principale però c'è da calcolare anche che audioson e mtx lavorano a 4ohm stereo e l'audiosystem in mono sempre a 4ohm quindi non assorbono tutta la corrente che dichiarano,ti dico solo che davanti il fusibile è anl da 80A e non salta neanche quando gli ampli sono sotto stress.
in teoria come sono configurati avrei 75A di assorbimento reale se mettessi un fusibile da 180A difficilmente credo possa intervenire
(27-05-2011, 06:05 )Madness Ha scritto: [ -> ]Comunque un 50 mmq per saldatrici (con trefoli sottili) lo trovi a 4-5 euro al metro, ed è rame puro.

Un 35 mmq io lo prendo a meno di 3 euro.

Molti cavi audison non sono in rame puro e costano pure parecchio..fatti due conti.

Effettivamente i cavi della connection non costano poco,potrei risparmiare sul 2awg e sullo 0awg cirva 7euro al metro.
Cosa intendi per cavi da saldatrici?Potresti citarmi qualche marca?
un ottimo 2 awg è più che sufficiente. Ovviamente in puro rame.
OK quindi mi sconsigliate di prendere la connection?
per cavi da saldatrici cosa si intende?
i cavi da saldatrice, sono degli ottimi cavi ad uso industriale utilizzati su macchinari ad alto assorbimento come saldatrici.

Non sono i cavi "da elettricista" come tanti pensano. Come costruzione ,sono proprio come i cavi ad uso car audio , come materiale superiori al buon 90% dei cavi audio che ci sono in commercio.

Costano molto meno, perchè nessuno ci deve guadagnare e non hanno marchio.

Leggi questa guida, ti schiarirà le idee.

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=15944
(30-05-2011, 19:00 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]i cavi da saldatrice, sono degli ottimi cavi ad uso industriale utilizzati su macchinari ad alto assorbimento come saldatrici.

Non sono i cavi "da elettricista" come tanti pensano. Come costruzione ,sono proprio come i cavi ad uso car audio , come materiale superiori al buon 90% dei cavi audio che ci sono in commercio.

Costano molto meno, perchè nessuno ci deve guadagnare e non hanno marchio.

Leggi questa guida, ti schiarirà le idee.

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=15944

Grazie Hertz,sei stato molto esaustivo!.
Leggendo la guida utilissima peserò il mio cavo attuale per vedere cosa esce fuori.
una domanda:i cavi di potenza della connection sl212 da 2,2mmq di color argento non hanno quindi buona conducibilità?oppure è rame trattato e quindi è ugualmente un buon cavo?
credo sia alluminio quello "argentato" come il mio proel da 0 awg..ha l anima di puro rame ma all esterno è alluminio Wink
(31-05-2011, 17:20 )Michelangelo Ha scritto: [ -> ]credo sia alluminio quello "argentato" come il mio proel da 0 awg..ha l anima di puro rame ma all esterno è alluminio Wink

No... se hai il proel 0 awg è un ottimo cavo.... Puro rame. Di solito placcano l'alluminio col rame e non il contrario. Si placca sempre con un materiale che conduce meglio. Quindi è inutile placcare in alluminio un cavo che è già puro rame. L'audison connection , almeno il mainpower che ho avuto modo di provare, placca il suo cavo in puro rame, con l'argento. Ecco il perchè del colore grigio. Così dovrebbe essere anche il proel che addirittura pesa 1 grammo in più dell'audison, a parità di volume ovviamente.