Ciao,il midrange serve per riprodurre le medie frequenze,mentre un fullrange,serve a riprodurre la maggior parte delle frequenze che l'orecchio riesce a sentire....
Forno parla di 2 vie ,ma credo si stia riferendo al fronte,cioè woofer + tw....
Il mio consiglio,lascia perdere il il dietro e concentrati su davanti,a volte basta un semplice e accurata taratura,invece di cambiare continuamente i componenti....
parere personale di uno stupido: non mettere niente dietro...
mi sono spiegato male..
allora: personalmente io in macchina non ho messo niente dietro per il semplice motivo che al guidatore ascoltatore non serve a niente (anzi a volte se il fronte posteriore è troppo alto disturba anche)...
non serve a niente xkè la voce deve provenire da davanti e un fronte per tarato bene deve riprodurre una scena sonora il piu possibile corretta (della serie se chiudi gli occhi devi avere la voce centrata e distinguere i vari strumenti che suonano a dx e sx)
premesso questo se vogliamo dare un pò di sollievo ai passeggeri posteriori non c'è niente di male a mettere qualcosa dietro a patto che non dia noia all'ascoltatore principale!
le soluzioni in ordine mio di preferenza sono 3
- coassiali (la maggior parte sono prodotti scadenti)
- un fullrange o midrange (tagliati entrambi in passa alto) (fullrange o mid non sono la stessa cosa ma fullrange per auto non esistono quindi in genere si ricorre al mid che quell'ap che ricopre piu hz possibili)
- un 2 vie
capito ora?
tutti e 3 ovviamente dovranno essere installati correttamente