Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: amplificatore f2-500 si accende in protezione!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Salve ragazzi, sono nuovo di qui. Vorrei postare un problema con un amplificatore audio system f2.500 che mi erano andati in corto gli rca e smontandolo ho trovato un transistor dell'audio 22p10 in corto, cosi ho cambiato tutti e 4 della bancata, ho rimontato l'ampli, e sembrava funzionare bene, quando a un tratto sono impazzite le casse come se entrasse corrente alternata, allora lo rismontato per rivedere un po, e tutti i finali audio li ho trovati apposto, per sicurezza li ho cambiato los tesso e tutti e 16 i transistor, compresi quelli negativi, poi ho notato due trimmer e ho pensato di controllare i valori che erano uno a 17kohm e l'altro a 18kohm, allora ho cosi aperto un altro f2.500 per verificare la misura, e infatti l'altro funzionante li aveva tarati a 2,5ohm, cosi ho cambiato la tarature dei trimmer dell'ampli rotto a 2,5kohm, lo rimontato e lo provato, ma ora invece va subito in protezione!!!!, non penso di aver fatto nulla di sbagliato... Rismontandolo l'ennesima volta ho controllato le masse con il tester in continuità e ho notato una cosa, che la massa delle entrare rca fà continuità oltre che con il negativo dell'uscita di potensa di un canale, anche con il positivo dell'altro canale!!!! mentre non fà continuità con il negativo di quest'ultimo canale... molto strano.. ma mi fà pensare a un corto tra negativo e positivo dell'audio.
capisoc che è una cosa complicata, ma spero che ci sia qualcuno in grado di aiutarmi nell'autoriparazione.
Grazie anticipatamente.
hai provato a controllare, sull'ampli funzionante, se anche li c'è questo corto?

A prescindere dal controllo o meno.. mi pare veramente strano questo corto però.. che io sappia.. per il minimo di elettronica che ho studiato, + e - MAI in corto... e penso lo sappia stra bene pure tu Wink
no non ho controllato se anche sull'altro ampli c'è questo corto, anche perche è un anomalia come anche tu hai detto, non puo esserci corto tra + e -, posso dirlo con decisone in quanto ho iniziato a studiare elettroncia quando avevo 9 anni e ho conseguito poi a 16 anni un attestato professionale, solo che poi per motivi di lavoro urgente mi sono ritrovato a fare l'elettricista per bene 8 anni, abbandonando definitivamente l'elettronica e mi sono cosi appannato... Ora sto cercando di riprendere ma è tosta visto che cmq non ho piu l'età da ragazzino che non ho nient'altro a cui pensare, ma volere è porte :-)
Domani marrina cmq mi controllero bene bene il circuito magari ricavandomi uno schema elettrico con santa paziensa vedendo il cirucito sulla scheda, cosi da capire qualche componenti potrebbe essersi rotto andando in corto, magari posto tra positivo e negativo come si usa per i filtri audio, per non semplificare la cosa poi, sono componenti SMD....
guarda potrà essere una cavolata... ma.. se trovi il modo di guardare dietro quella scheda... guarda che la saldatura non si sia toccata con quella dell'altro componente.. potrebbe essere più semplice di quello che sembra!
Ho gia controllaot la scheda dalla parte saldature, apparte che la maggior parte delle saldature sono sulla faccia frontale visto che si tratta di quasi tutti SMD, cmq di solito la protezione di un ampli si accende o per un corto o per termica, l'ampli in questione dopo la prima riparazione sostituindo una bancata di finali positivi, è stato montato per una gara, mi hanno detto che andava bene ma dopo un po le casse come dicevo prima sembravano avere corrente alternata, quinfi ho pensato a 2 cose, o hanno usato come carrico un impedenza troppo bassa sfasciando i finali o le vibrazioni dei subwoofer che hanno distaccato delel saldature, ma il primo dubbio lo avrei risolto cambiando nuovamente i finali e tutti, mentre la seconda ho controllato le saldature e stanno tutte bene.....

gran bel quesito davvero.. non vorrei che sia saltato qualcosa di più di dei finali... Sad
purtroppo non si può cambiare la roba "a caso" senza strumentazione idonea perchè invece di risolvere i sintomi, si aumentano..ed è sempre più difficile tornare indietro.
Oltre a spendere soldi per nulla sia in componenti cambiati, sia a ricambiarli.

In primis ti dico che hai sbagliato a toccare quei trimmer, ancor peggio a cambiarli.

In secundis, è corretto che la massa sia nel negativo di un canale e positivo dell'altro. Lo è in tutti gli amplificatori degli ultimi 25 anni.

Ti sei avvicinato alla corretta riparazione la prima volta, dopo aver cambiato i 4 22p10, visto che l'amplificatore suonava, ma ti sei dimenticato di controllare quello che c'è a monte di questi. Magari con un'oscilloscopio.
Senza oscilloscopio si fa davvero poco.


Quindi dovresti almeno tornare alle condizioni di partenza con i componenti di partenza. Soprattutto quei trimmer. Rimetti gli originali.
Grazie, per l'intervento, ma non capisco una cosa, come mai la massa sta anche sul positivo dell'altro canale? sicuramente ora che mi hai dato conferma vuol dire che è una circuitazione particolare e che vorrò approfondire, ti chiedo se per cortesia sapresti indicarmi qualche manuale o libro non per diventare un guru della riparazione ma almeno per capire il funzionamento del circuiti di un amplificatore dei giorni di oggi, come vorrei molto imparare lo stadio di alimentazione che come ho capito ha dei survoltori che dovrebero aumentare la tensione di uscita per i finali. Riguardo i trimmer non li ho cambiati ma solo tarati come l'altro ampli, ma se mi dici di rimetterli come prima lo faccio, ma ho notato che sono sulla parte finale dei canali positivi, quindi ho pensato che potevano influire sulla reiezione dei transistor, credendo anche che per logica cmq dovevano essere come l'altro amplificatore essendo lo stesso modello e identico in tutto. Per l'oscilloscopio lo ho, ma sto riprendendo ora ad usarlo dopo molto tempo che non ricordo le impostazioni.....

Grazie. Smile
il fatto che un canale abbia "la massa invertita" (ovvero sul positivo) è perchè quel canale li è elettricamente in controfase rispetto l'altro (per permettere di andare a ponte) e quindi, per tornare a fase 0, bisogna invertire fisicamente in morsetti.

Riguardo ai trimmer, se sono quei 2 blu davanti ogni bancata di finali (1 per canale), sono per la polarizzazione. Mettili al minimo.

Hai un alimentatore da banco con amperometro?


Togliendo TUTTI i finali, la protezione resta?
(deve scomparire)
Per i canali invertiti, mi è tutto chiaro apparte una cosa, che posso pensare mel momento di collegare il carico a stereo, nel canale invertito il carico suona controfase invece che in fase mentre solo se collegato aponte suona in fase, o sbaglio?

per i trimmer si sono quei 2 blu, cmq dicendomi cosi ora capisco la loro presensa in quanto il circuito finale è a canali positivi e negativi, mentre altri amplificatori hanno i transistor tutti uguali il che penso lavorino solo in positivo.

Per l'alimentatore di banco no, devo ancora provvedere, vorrei vedere se trovo un ble proggettino da realizzare con ampere sufficenti, per il momento ogni volta lo vado a provare nel banchetto provo che mi sono fatto con una batteria 12V e 260A, ma se potresti indaicarmi cosa acquistare per farmi un laboratorio di riparazioni ne sarei felice in quanto vorrei approfondire molto di piu inquesto campo..

Non lo provato sensa i Finali se pensi possono essere quelli di nuovo provo cosi, ma li ho cambiato tutti nuovi ed erano anche gli utlimi che evevo, che nei negozi della mia zona non li avevano e lo dovuti prendere all'estero, avendo avuto poi anche problemi di dogana.

Grazie moltissimo. Smile

p.s. scusa se ne approfitto per la tua professionalità, ma sai dirmi come si chiama la pinzetta per togliere le clip a pressione che hanno diversi amplificatori per reggere i transistor al radiatore?

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9