Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: fusibili di linea
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti, volevo sapere una cosa. nel vano motore ho una fusibiliera simile a questa

[Immagine: fusibiliera.th.jpg]

in entrata c'è uno spezzone da 50cm di 0AWG ed escono 2 2AWG che vanno al baule dove c'è poi il distributore di corrente.
questa fusibiliera in foto (che è come la mia) ha 2 fusibili maxilama, volevo sapere il valore da mettere. gli ampli hanno fuse da 30 + 40 + 60 per un totale di 130A quindi sul fusibile principale se non sbaglio dovrebbe andare un valore di 140A all'incirca. ora siccome io sulla fusibiliera principale ho 2 fusibili (ognuno per un cavo che và al distributore di alimentazione) volevo sapere se ne devo mettere 2 da 70A o 2 da 140A. grazie.
i due cavi 2awg in uscita, cosa vanno ad alimentare?

nel senso: rientrano insieme in un altro distributore, oppure ognuno di essi asserve separatamente delle utenze? se sì, quali?

entrambi i cavi vanno allo stesso distributore di correnti (che ha 3 entrate e 4 uscite fusibilate) come questo

[Immagine: morsettiera.th.jpg]

e da qui verranno alimentati un furi HQ2200 (fuse da 60A) un furi FA2120 (fuse da 40A) un phoenix gold M25 (fuse da 30A) e con l'altra uscita un relè dove verranno collegati remote e ventole (penso che un fusibile da 10 o 20A basti per l'uscita per il relè)
bene. ti basta sommare i fusibili della fusibiliera-distributore (140A, dai tuoi valori riportati) e dividere per due.

per comodità, e dato che i fusibili di linea proteggono essenzialmente la linea stessa, e non le elettroniche a valle, mettine due da 80A e sei a posto.
perfetto, gentilissimo come sempre.

a proposito, siccome la fusibiliera di fabbrica è uscita con 2 fusibili da 100A, se dovessi lasciare questi cosa rischierei? o potrei stare tranquillo comunque? grazie ancora
sinceramente non rischi nulla, se li hai usali.

come detto, i portafusibili di linea proteggono l'accumulatore e il cavo di linea, da possibili incidenti. è necessario, poichè se per disgrazia subisci un incidente, e il cavo si spella o si trancia, rischi che vada a toccare un punto metallico qualsiasi mettendo istantaneamente in corto la batteria, che scaricherebbe tonnellate di A immediatamente, con gravi rischi.

la sua funzione primara è quella. date le correnti in gioco, 80, 0 100A sono soglie bassissime, salterebbero all'istante evitando un bel flambè della vettura.
Esattamente, il fusibile come protezione della batteria è importantissimo.
Il mio consiglio è di mettere un bel fusibile anche per l'impianto elettrico dell'auto, ad esempio non ho mai visto il cavo del motorino di avviamento protetto da fusibile sulle auto di serie.

Alcuni anni fa ho avuto un brutto incidente con mio fratello...un idiota superando in curva ci è piombato addosso. Con l'impatto si è deformato il collettore di scarico ed il cavo del motorino di avviamento è rimasto schiacciato tra la turbina ed il monoblocco. Con quelle temperature la guaina del cavo si fuse completamente facendo toccare il cavo a massa. Grazie al cielo avevamo messo un fusibile a protezione di tutto l'impianto elettrico (di serie non c'era nulla), e saltò il fusibile da 200 A. La benzina a terra di certo non mancava...non oso immaginare cosa sarebbe successo senza quel fusibile.


e poi ci spellano i maroni con la sicurezza e con le stelle euroncap...