Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Migliorare Crossover originale morel
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ecco delle foto che dovevano servire per dividere i tagli tra wf e tw ma ormai ho deciso di utilizzarlo con soli 2ch e quindi addio tagli in attivo..
è possibile migliorarli o questi sono e questi mi tengo?

[Immagine: 252447_10150220456867920_775087919_70072...1063_n.jpg]

[Immagine: 259891_10150220457072920_775087919_7007210_575880_n.jpg]
ci vuole poco a migliorarli... Wink
è già... almeno fare un 12db/oct
scusate se sono ignorante, ma posso intromettermi e chiedere come si fa?
va rifatto il circuito! è semplice!

studiati qua

http://www.passivecrossovers.com/index.htm
Proprio oggi ho aperto il crox del kit morel e la mia faccia è stata più o meno questa Huh

Il crox ha un semplice 6 db/ott sul tweeter con condensatore da 3.3 uF e resistenza da 2.2 ohm per l'attenuazione, anche sul midwoofer troviamo un 6 db/ott con induttanza da 0.40 mH...diciamo che per un kit che di listino costa oltre 200 euro si potevano impegnare un po' di più....

Il crox originale è fatto con 10 euro di materiale ed è il più elementare dei crossover per un 2 vie.
Andrebbe fatto da capo su una millefori.

bruno, lascia stare il listino; il kit tempo6 in realtà costa 100 euro, e considerando la qualità del wf e del tw, è già tanto che riescano a farci stare anche il passivo, nel costo.

miglioralo? certo, possibile.

fare un 12 db? anche, volendo. ma NON partendo dai valori di L e C presenti originqariamente sui due rami. va riprogettato.
Lo so che costa 100 euro. Non mi aspettavo certo di trovare un crossover come quello del kit hertz mille ma nemmeno così scarno. Il condensatore da 3,3 uF lo mettono pure nei tweeter da 9 euro che trovi nelle bancarelle...non si sono sforzati più di tanto nello studio del crox.

Per il resto nulla da eccepire, wf e tw sono buoni ed in effetti con questi soldi è difficile trovare di meglio.

Appena completo il sistema di acquisizione ci smanetto un po’.
sì, lo mettono anche nei tw delle bancarelle.

peccato che di solito sono dei fetentissimi elettrolitici da 5 cent al kg.

è normale che su un set così eco, il cross sia minimalista.
"Quelli sono elettrolitici"....ah ah ah...lo sapevo che l'avresti detto Big Grin
Pagine: 1 2 3