Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Testare insonorizzanti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno di voi ha mai fatto test sui prodotti insonorizzanti?

Mi interesserebbe testare un paio di prodotti che ho sottomano (rotoli di butile alluminio).

Prima di fare questi test vorrei capire meglio quali sono i parametri che caratterizzano un insonorizzante.
Non ho mai fatto studi in tal senso ma credo sia importante di quanto si abbassa la frequenza di risonanza della lamiera, ed in che modo smorza le oscillazioni della stessa, è corretto? Ci sono altri parametri da considerare?


delle diverse caratteristiche dei materiali da inso se n'è già parlato con max in altre discussioni...

l'alluminio è sempre alluminio... il bitume + o - appiccicoso è sempre quello... diciamo che una buona dose di importanza è lo spessore del materiale...

alla fine da una semplice lamieraccia devi ricreare un ambiente il piu possibile smorzato e chiuso adatto a farci suonare uno o piu ap.... piu impedisci di far vibrare la lamiera piu rendimento avrai dal tuo ap.

è come la differenza di far suonare un sub in una cassa fatta di listelli di legno della frutta o una bella pesante e sorda in mdf!

Smile Smile se ho detto cazzate è perchè son mezzo briaco e sono le 2 e mezzo auhauhauhau
Forno il problema è proprio questo, ho un prodotto con caratteristiche analoghe al butyflex cioè 3 kg/mq e spessore 1,8 mm ed un altro da 3,5 kg/mq e spessore 2,2 mm.

Vorrei fare qualche misura strumentale per poter fare un confronto oggettivo con il butyflex.

In che modo potrei operare?
Con la clio, e verificare se ci sono risonanze spurie che influiscono sulla risposta dell'ap.
In questo caso mi servirebbero 3 portiere uguali insonorizzate completamente...ci vogliono un po' di soldini.

La mia idea era di comprare 3 pezzi di lamiera di spessore analogo a quello delle portiere (ad esempio 30 cm x 30 cm), fissarli da una estremità su di un supporto rigido (una trave a sbalzo per intenderci) e tramite un accelerometro montato sull'estremità libera misurare frequenza di risonanza naturale e smorzamento facendo oscillare la lamiera.

Dopo applico uno strato su butile-alluminio sulla lamiera e misuro nuovamente frequenza di risonanza e smorzamento.

Dite che può funzionare? Huh
Come posso acquisire il segnale dell'accelerometro?