Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Soluzione Helix Plug & Play
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao Ragazzi,
sto maturando la decisione di modificare l'impianto della mia Passat per essere qualitativamente accettabile (perché così com'è non lo è!).

M'è stato suggerito, nel momento in cui non voglio sostituire la sorgente e mantenere intatta l'estetica del cruscotto, di utilizzare una soluzione Helix Plug & Play. Terrei dunque la sorgente originale e per l'ascolto utilizzerei prevalentemente il mio iPhone connettendolo direttamente all'Helix. La Passat monta già un tweeter e un 16" e aggiungerei un sub nel bagagliaio.

Qualcun altro utilizza questa soluzione? Opinioni? Suggerimenti col senno di poi?

Grazie!

Z
Cosi non migliori qualitativamente, anzi forse peggiori.

Il consiglio sarebbe comprare un kit 2 vie e un amplificatore
Mi aiuti a capire in che modo, inserendo dei crossover, degli equalizzatori per fare il tuning del mio abitacolo e aggiungendo un sub, vado a peggiorare (o quantomeno a non migliorare) la situazione? L'installatore me ne ha parlato particolarmente bene e ha una certa autorevolezza nel campo.
L'impianto è tutta una catena. Partendo dalla sorgente, cavi, altoparlanti, amplificatori, cassa adeguata. Un impianto, purtroppo sotto certi punti di vista, non è mai plug and play.

Citazione:degli equalizzatori per fare il tuning del io abitacolo
Big GrinBig Grin mica il tuning è aggiungere un equalizzatore Big GrinBig Grin

Comunque l'helix a te praticamente serve solo ad attaccare l'iphone??

Da quello che ho capito lasceresti comunque gli altoparlanti di serie.
Purtroppo nonostante una buona equalizzazione sono altoparlanti con molti limiti e se cerchi la qualita, ti dico di cambiare sorgente, prendere un kit 2 vie e un amplificatorino.
(03-07-2011, 19:37 )cesco v91 Ha scritto: [ -> ]L'impianto è tutta una catena. Partendo dalla sorgente, cavi, altoparlanti, amplificatori, cassa adeguata. Un impianto, purtroppo sotto certi punti di vista, non è mai plug and play.

Quindi queste soluzioni sono delle bufale e l'installatore sarebbe in malafede nel momento in cui mi dice che l'impianto migliorerà di molto?

(03-07-2011, 19:37 )cesco v91 Ha scritto: [ -> ]mica il tuning è aggiungere un equalizzatore

Sì, mi sono espresso male. In realtà, oltre ai crossover, l'eq mi aiuterebbe ad ottimizzare l'acustica del mio abitacolo.

(03-07-2011, 19:37 )cesco v91 Ha scritto: [ -> ]Comunque l'helix a te praticamente serve solo ad attaccare l'iphone??

Fondamentalmente, sì. Oramai i CD non li uso praticamente più.

(03-07-2011, 19:37 )cesco v91 Ha scritto: [ -> ]Da quello che ho capito lasceresti comunque gli altoparlanti di serie.
Purtroppo nonostante una buona equalizzazione sono altoparlanti con molti limiti e se cerchi la qualita, ti dico di cambiare sorgente, prendere un kit 2 vie e un amplificatorino.

Quindi fondamentalmente suggerisci di cambiare tutti gli anelli della catena: sorgente (pre), amp e casse. Per ciò che hai in mente, cosa pensi che verrebbe a costare minimo?
io dall'alto dei miei pochi giorni nel car audio ti posso dire che sono andato da un installatore dei più noti......

sentendoci prima via e-mail avevamo pianificato la visita con la promessa di sentire un impianto di ottimo livello......

ascoltato il suo impianto mi ha proposto di tenere tutto di serie aggiungendo un processore e un piccolo sub...

invenstendo una cifra con cui avrei preso un ottimo fronte anteriore + amplificatore avrei avuto un risultato paragonabile all'impianto di serie.....

il consiglio (da debuttante in questo mondo) che ti dò è:

fai le cose come vanno fatte e cioè sorgente+altoparlanti+ amplificatore

non ti far ingolosire da processori magici perchè alla fine della fiera sono i tuoi altoparlanti che devono farti sentire la musica di qualità.