Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: scelta amply mono o 2 canali per sub
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao
allora un amico ha intenzione di cambiare amplificatore per il suo sub (mi pare un doppia bobina 4+4)
per ora era indirizzato su uno steg [il k202 (341€) o il k201 (265€)] oppure su uno zapco sp1000.
per quanto riguarda il cablaggio stava cambiando il cavo di alimentazione con uno più grande,quindi non ci sono problemi per i cavi. il sub lo ha in reflex però non ricordo che modello sia.
quindi per ora è indeciso tra steg o zapco,però quest'ultimo qui a roma non è facile da reperire e vedendolo su ebay sta quasi a 400€ o poco meno
altrimenti che potete consigliare?
lo steg entrambi i modelli sono 2 canali però messi a ponte i 2 ohm li reggono bene ?
se non ci parli del sub, della musica ascoltata, della batteria, del budget e delle pretese, non possiamo aiutarti.
I prezzi degli steg dovrebbero essere leggermente più bassi.
(05-07-2011, 23:25 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]se non ci parli del sub, della musica ascoltata, della batteria, del budget e delle pretese, non possiamo aiutarti.
sub se non erro è un alpine serie R 4+4 o 2+2ohm
musica un pò tutti i generi
batteria devo chiedere
budget non ne ha però sempre entro dei limiti


ps : ma gli steg k sono ampli di classe d o ab ??? scusate l'ignoranza
gli steg K , sono classe AB e in bridge scendono a 2ohm !

è importante sapere se è 4+4ohm o 2+2ohm , "mi sembra" non basta Big Grin
e potenza rms ?

se è 4 + 4 ohm , collegandolo in parallelo a 2ohm , per esempio , potrebbe bastare il k201
se è 2 + 2 ohm , collegandolo in serie a 4ohm , per esempio , ci vorrebbe il k202
dal sito mi da così :
Potenza RMS: 600 Watts
Potenza di uscita Massima: 1800 Watts

ma a 2 ohm lo steg regge bene o da problemi ?
altrimenti qualche altro amply da consigliare al mio amico? inteso nuovo,non vuole usati

piccolo chiarimento mio personale
meglio un buon ab o un classe D ? cioè musicalmente mi sembra di aver capito che gli ab sono migliori dei classe D però poi che differenza ci sta sostanziale? i D scaldano di meno e assorbono meno corrente,e poi qualcos'altro? magari mi sfugge qualcosa
grazie in anticipo
qualcunoooooo?