Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: calcolo box sub 38 reflex
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
salve a tutti volevo sapere se esiste un programma che ti aiuti a crere un box con le misure precise e dove posizionare il tubo reflex con diametro e lunghezza il box deve essere il meno ingonbrante possibile sensa che vada a discapito della qualita' il sub in questione é un audiobahn aw150t 38cm
queste sono le caratteristiche
fs30.6hz
qts 0.54
qms 5.92
vas 95 litres
rms 800
efficenza 93,9 db
spero che possiate aiutarmi
(12-09-2011, 08:03 )giulios22 Ha scritto: [ -> ]salve a tutti volevo sapere se esiste un programma che ti aiuti a crere un box con le misure precise e dove posizionare il tubo reflex con diametro e lunghezza il box deve essere il meno ingonbrante possibile sensa che vada a discapito della qualita' il sub in questione é un audiobahn aw150t 38cm
queste sono le caratteristiche
fs30.6hz
qts 0.54
qms 5.92
vas 95 litres
rms 800
efficenza 93,9 db
spero che possiate aiutarmi

Ciao dalla poca esperienza che ho, ti posso dire che questo sub non è propio adatto ad un uso bassreflex, per questa configurazione generalmente si usano sub con un qts inferiore a 0,50.. Peró nel tuo caso con 0,54 potresti provare lo stesso, se poi non ti piace come suona sei sempre in tempo per metterlo in cassa chiusa...
Un programma che puoi usare per costruirti una cassa è basspc lo trovi free in rete.. Non è di facile intuizione, ma se ci pasticci un po capisci come funziona, dovresti trovare anche la giuda all uso online!
Ciao! Un saluto!!
grazie per la risposta bass pc ce l'ho ma con windows 7 non funziona ho provato a cercare in rete ma non ho trovato niente di utile pultroppo il sub in questione ancora non lo ho acquistato in alternativa avevo penso herzt es 380 ma costa un po di piu' e ha meno tenuta di potenza sono ancora indeciso su cosa prendere e su quale marca orientarmi

Usa questo sito per fare i calcoli!!

http://www.linearteam.dk/default.aspx?pageid=newdriver

Per quanto riguarda il box PRIMA fallo in chiusa e POI se non ti piace in reflex, perché se lo fai prima in reflex o rifai il box, o sostituisce il lato forato, o non puoi più sperare di avere una cassa chiusa come si deve, mentre se scegli un litraggio un po' abbondante per la chiusa al massimo sarà un po' strettino per il reflex, ma quantomeno sentirai quello che ti piace di più e avrai comunque le idee più chiare!
grazie per la risposta e per il consiglio ma se faccio un box chiuso dopo per il reflex non é un po poco come liteaggio? di solito il reflex vuole piu litri della cassa chiusa

Ovvio che c'è un litraggio diverso...
in passato quando avevo l'inpianto grande avevo due 38 in cassa chiusa ed era un basso secco anche se devo dire che scendeva pero non come il reflex che é piu' profondo mentre in cassa chiusa e un basso piu preciso e non si porta dietro come si suol dire la coda ho visto un po di progetti in giro mi verebbero delle casse che vanno dai 120 ai 150 litri pero' non voglio occupare tutto il bagagliaio per il sub gli autoparlanti sono due ma non so cosa prendere tra es 380 oppure
AUDIOBAHN AW150T
Io ti consiglio gli Hertz..
tra i 2 vai di hertz,ce l'ho lo stesso Wink
grazie per la risposta se hai lo stesso che box posso fargli per farlo suonare bene possibilmente in reflex se possibile le misure e il reflex dove é meglio posizionarlo di lato oppure di fronte vicino il sub e se il tubo posso adoperare quelli che si adoperano per i condotti dell'acqua,avevo pensato ad un tubo da 100mm lungo 30 pensi possa andare bene ho provato con vari programmi pero' mi da solo il litraggio e non mi da le misure precise del box dovrei fare delle prove fino a che non arrivo al litraggio desiderato
Pagine: 1 2 3