Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Distorsione altoparlanti o ampli integrato?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum quindi mi presento. Mi chiamo Fabio e ho da poco realizzato un impianto senza troppe pretese per il mio Fiat Doblò. Mi scuso anticipatamente se le mie domande potranno sembrarvi banali ma sono neofita nel campo, spero di imparare qualcosa in più frequentando questo forum Smile

Non volendo spendere molto ho montato un kit 3 vie Hertz ESK163L con i tweeter incollati ai montanti, i medi nell'apposito alloggiamento nel cruscotto e i woofer... non ci stanno!! Niente da fare, non ci staranno mai nel loro alloggiamento a meno di bucare la plastica. La soluzione a cui ho pensato è montare degli ultrapiatti, in questi giorni infatti dovrei comprare dei Ciare CW171. (Sono ancora in tempo a cambiare idea, quindi se avete dei consigli ditemi pure! Se qualcuno volesse delle Hertz EV165L nuove e mai montate mi contatti). Dietro ho montato delle ellittiche coassiali Alpine SXE 4625S dato che il Doblò è predisposto per le 4"x6". Il tutto è pilotato direttamente dall'amplificatore integrato dell'autoradio che è una Kenwood KDC-BT51U.

Provando ad usare l'impianto, anche senza i woofer anteriori, non mi ritengo soddisfatto. Aumentando il volume dall'autoradio, diciamo a 30 su 35, i medi e i tweeter iniziano distorcere molto! So che Kit Hertz è un entry level ma mi era sembrato di capire che reggessero bene dato i 125W RMS dichiarati. Quello che spero è che a distorcere sia l'amplificatore integrato nell' autoradio e non gli altoparlanti. Confermate questa mia ipotesi? Se così fosse risolverei i miei problemi con un amplificatore? In questo caso di quanti Watt avrei bisogno per ottenere un buon risultato senza spendere troppo? Consigli su qualcosa in particolare?

Mi scuso ancora per le domande ma ero molto eccitato per aver realizzato il mio primo impianto e dopo i primi ascolti sono rimasto piuttosto deluso... Sad

Grazie dell'aiuto, Fabio
ciao fabio e benvenuto.
Hai fatto il classico errore,prendere prima i componenti,senza vedere come e dove montarli,e senza avere un minimo progetto.
Sicuramente l'autoradio (di serie o meno) non darà mai il massimo per quei componenti.
Prima di cambiare i woofer puoi vedere se modifichi l'alloggio,con anelli in legno(se puoi postare delle foto così da aiutarti meglio).
Un'amplificatore esterno è sicuramente meglio di quello della sorgente.
Però dacci più informazioni sul sistema in generale,tipo di autoradio,ecc....
Ciao WinMX, grazie per la risposta, ho fatto proprio il classico errore Sad

Con il senno di poi avrei dovuto smontare prima la portiera, dato che c'era un alloggiamento di serie pensavo di non avere problemi a metterci un altoparlante Sad . Comunque se possibile non vorrei fare modifiche all'alloggiamento per cui preferisco prendere degli ultrapiatti che ci dovrebbero stare.

Il sistema Hertz è a 3 vie con crossover passivo CX300, 250W di picco, 125W rms;
Tweeter Hertz ET20: 100W;
Medi Hertz EM100: 150W di picco, 75W rms;
Wofeer (che ho intenzione di comprare) Ciare CW171: 160W di picco, 75 rms.
L'autoradio ha un amplificatore integrato 50Wx4 e uscite preamplificate Front/Rear/Sub.

Come ho spiegato, il problema è che alzando il volume dell'autoradio gli altoparlanti distorcono molto. Risolverei installando un amplificatore? Di che potenza?
Spero di aver dato tutte le informazioni necessarie. Grazie mille per l'aiuto!

Fabio
Leggendo qualche forum ho trovato diverse persone che abbinano il mio kit con un ampli sempre Hertz modello HE 2. E' un 70Wx2 a 4 ohm. Secondo voi può essere una buona soluzione?

Grazie ancora Fabio