Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: 10 100 Mille Passate Positvo+Negativo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

Sto procedendo nel restyling del mio impianto, e, a differnza di quello che possedevo sto facendo le cose molto in grande.

Devo valutare l'opzione di mettere 2 batterie abbastanza performanti nel baule ma ho una GRANDISSIMA preplessità.

Se per esempio mettessi 2 batterie da 260AH FAM per gestire l'impianto ed una più piccola nel vano motore per i servizi normali di una macchina, per far si che l'altrenatore mi carichi anche (ovviamente molto lentamente) le due batterie dietro è proprio indispensabile fare 2Milioni di passate da 0 AWG?

In teoria (io non sono un elettronico e quindi vi chiedo) la corrente che passerebbe da alternatore alle batterie del baule non sarebbe al massimo la capacità dell'alternatore (intorno ai 60AMP)?

E' Davvero necessario un cablaggio così massiccio o mi basta un 0AWG Positivo + Negativo calcolando che tutti gli assorbimenti saranno fatti sulle batterie dietro?.

Le batterie dietro sto studiando di metterle abbastanza capienti per fare si che bastino da sole a coprire il massimo assorbimento degli amplificatori.

Ps: Non faccio spl.

Vi ringrazio per l'attenzione, questa domanda mi frulla da tempo in testa, e spero che qualcuno più illuminato di me possa aiutarmi.
considerazione giusta. sei giunto alla conclusione da solo.

Io metterei singolo 50 per pos/neg. a meno che non desideri sfruttare ANCHE l'anteriore.
infatti.

un cablaggio robusto serve, ma avendo le batterie posteriormente, di grosse capacità, l'alternatore non le ricaricherà mai realmente a fondo.

quindi non preoccuparti; piuttosto che spendere decine (o centinaia) di euro in cablaggi dall'alternatore, praticamente inutili, cabla a dovere le posteriori con i finali, e procurati un ottimo caricabatterie.
(03-10-2011, 23:21 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]infatti.

un cablaggio robusto serve, ma avendo le batterie posteriormente, di grosse capacità, l'alternatore non le ricaricherà mai realmente a fondo.

quindi non preoccuparti; piuttosto che spendere decine (o centinaia) di euro in cablaggi dall'alternatore, praticamente inutili, cabla a dovere le posteriori con i finali, e procurati un ottimo caricabatterie.

esauriente come sempre Wink
Grazie Mille,
Siete Fantastici come al solito.

Alla prossima SmileBig Grin
Rimanendo in tema cavi, altra domanda magari molto sciocca:

Ok, i cavi di alimentazione ho capito come gestirli, un piccolo problema riguarda quelli di potenza e cioè:

Immaginando che io voglia gestire grosso modo 2000RMS, su che sezione devo orientarmi?, mi spiego, steg k204 in modo a 2ohm sulla porta destra, idem su quella sinistra, 10AWG? 8? 6?.

Su cosa posso fare il calcolo? c'e' qualcosa che mi permetta di avere un idea? un calcolo matematico?, preferisco sempre abbondare con la sezione cavi.

Vi ringrazio moltissimo, di nuovoBig Grin