Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: problemino tecnico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, spero di essere nella giusta sezione cosa che, in verità, ho ritenuto tale dopo aver navigato un po' tra le altre...
Il problema che mi permetto di sottoporVi è esclusivamente tecnico del mio Home Teathre ma sinceramente non trovo soluzione. HT di bassa lega - un vecchiotto pacchetto Jbl con sintoampli Kenwood - ma ancora ottimamente funzionante; ad impianto acceso ma senza sorgenti attive si ode un fastidioso (e qui devo trovare un temrine corretto...non me ne vogliate) fruscio, ronzio, distorsione elettrica, buzz...costante solo nel sub, non nelle casse e la cosa veramente strana è questa: abbassando il livello del "DIMMER" - che per me è l'intensità della luminosità del display dell'ampli - diminuisce anche il ronzio...immagino quindi che le due cose siano collegate...spegnendo il sub, nelle casse non si sente più nulla.
La cosa, nell'ascolto di qualche cd audio non è percepibile ma nell'ascolto di un film, nei momenti di silenzio o di dialogo da molto fastidio...
Cosa potrebbe essere a parer Vostro?
Si potrà risolvere?
Grazie mille a tutti,

Chris
Ciao provo a darti una risposta anche se è meglio che aspetti i pareri dei più esperti!!!Big Grin
Il tuo sicuramente è un problema legato alla massa degli amplificatori (sia sub che il sinto) dovresti poter ovviare con il selettore ground/ground lift (non sono sicuro sia presente) prova a variare la posizione di quel selettore e vedi se cambia la situazione!
In caso contrario (sia che non ci sia il selettore che anche variandolo non cambia nulla) devi provare a togliere in qualche modo il polo centrale delle prese di corrente del sinto e del sub (immaggino che il sub sia amplificato autonomamente) e vedere se migliora (a volte può essere anche un elettrodomestico a causare disturbo o l'impianto di messa a terra non adeguato come spesso, purtroppo, capita);
se ancora non sei riuscito a risolvere prova un cavo più performante o togliere anche dalla sorgente la messa a terra.
Per provare a togliere la messa a terra da tutto il sistema usa una prolunga di quelle a due poli o qualcosa di simile o togli il connettore centrale dalla presa.
P.S. : sò che è una brutta cosa togliere la messa a terra ma molte volte l'impianto di messa a terra e fatto male e questo porta molti più svantaggi che vantaggi quindi non mi uccidete per aver detto una cosa simileAngel
(04-10-2011, 06:25 )dark_krow Ha scritto: [ -> ]Ciao provo a darti una risposta anche se è meglio che aspetti i pareri dei più esperti!!!Big Grin
Il tuo sicuramente è un problema legato alla massa degli amplificatori (sia sub che il sinto) dovresti poter ovviare con il selettore ground/ground lift (non sono sicuro sia presente) prova a variare la posizione di quel selettore e vedi se cambia la situazione!
In caso contrario (sia che non ci sia il selettore che anche variandolo non cambia nulla) devi provare a togliere in qualche modo il polo centrale delle prese di corrente del sinto e del sub (immaggino che il sub sia amplificato autonomamente) e vedere se migliora (a volte può essere anche un elettrodomestico a causare disturbo o l'impianto di messa a terra non adeguato come spesso, purtroppo, capita);
se ancora non sei riuscito a risolvere prova un cavo più performante o togliere anche dalla sorgente la messa a terra.
Per provare a togliere la messa a terra da tutto il sistema usa una prolunga di quelle a due poli o qualcosa di simile o togli il connettore centrale dalla presa.
P.S. : sò che è una brutta cosa togliere la messa a terra ma molte volte l'impianto di messa a terra e fatto male e questo porta molti più svantaggi che vantaggi quindi non mi uccidete per aver detto una cosa simileAngel

Graaaazie, proverò in serata...sia a cercare un selettore come suggerito che a guardare le prese di entrambi - sub ed ampli. Il sub di sicuro è già senza polo centrale...guarderò l'ampli. L'impianto è di sicuro nuovo, la casa è stata costruita l'anno scorso ma ricordo che il problema me lo dava anche nella vecchia abitazione.
Per ora grazie,
ciao,

chris
(04-10-2011, 06:25 )dark_krow Ha scritto: [ -> ]Ciao provo a darti una risposta anche se è meglio che aspetti i pareri dei più esperti!!!Big Grin
Il tuo sicuramente è un problema legato alla massa degli amplificatori (sia sub che il sinto) dovresti poter ovviare con il selettore ground/ground lift (non sono sicuro sia presente) prova a variare la posizione di quel selettore e vedi se cambia la situazione!
In caso contrario (sia che non ci sia il selettore che anche variandolo non cambia nulla) devi provare a togliere in qualche modo il polo centrale delle prese di corrente del sinto e del sub (immaggino che il sub sia amplificato autonomamente) e vedere se migliora (a volte può essere anche un elettrodomestico a causare disturbo o l'impianto di messa a terra non adeguato come spesso, purtroppo, capita);
se ancora non sei riuscito a risolvere prova un cavo più performante o togliere anche dalla sorgente la messa a terra.
Per provare a togliere la messa a terra da tutto il sistema usa una prolunga di quelle a due poli o qualcosa di simile o togli il connettore centrale dalla presa.
P.S. : sò che è una brutta cosa togliere la messa a terra ma molte volte l'impianto di messa a terra e fatto male e questo porta molti più svantaggi che vantaggi quindi non mi uccidete per aver detto una cosa simileAngel

Ciao, ieri sera ho fatto tutti i controlli del caso e....udite, udite...sia il sintoampli che il sub hanno già le spine a due poli senza cioè quella di mezzo, la massa a terra.
Adesso posso solo pensare che sia il trasformatore interno d'alimentazione...ma qui servirebbe l'aiuto di un bravo elettrotecnico...

grazie a tutti,
chris
Hai provato a vedere se c'è anche lo shift ground-ground lift?
Non è che sia proprio il trasformatore dell'ampli (bisognerebbe anche capire quale dei due...) molto probabilmente sono i condensatori di filtro dell'alimentazione nell'ampli che hanno una componente residua alternata(ripple) a 50 hz ed ecco spiegato perche il rumore lo avverti solo nel sub e abbassando l'intensità luminosa dello "schermo" diminuisce . Potresti provare ad aprire l'ampli e mettergli in qualche modo una serie di condensatori più grandi (i condensatori in questione sono quelli grandi di solito vicino il trasformatore) o per fare una prova temporanea gli metti in parallelo uno o più condensatori e vedi se il problema si risolve!
Questa prova va fatta sia nell'ampli del sub che nel sinto!
O se puoi prova a verificare con un'altro sub (anche se abbassando il dimmer hai detto che si abbassa il rumore quindi mi fà pensare che il problema sia più nel sinto che nel del sub) e vedere se dà sempre questo problema.
Se invece non te la senti di "mettere mani" negli ampli allora vai dai un tecnico e gli spieghi il problema non dovrebbe essere una cosa tanto grave e quindi la riparazione non dovrebbe costarti molto Wink!!!!