Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto home hi fi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

gdnt78

Ciao a tutti ragazzi, questo è il mio primo messaggio.
Sono in fase di ristrutturzione della casa e adesso che è grezza vorrei tirare i cavi per l'impianto stereo.
Vorrei mettere due casse in ogni ambiente (camera, camera2, bagno, cucina e nel salotto dove c'è la tv magari un impianto 5.1).
Le domande sono le seguenti:
1. Come poter scegliere quali casse devono essere accese e quali spente, esiste una specie di "switch" che mi permette di scegliere quale stanza avere sonorizzata?
2. Come posso collegare all'impianto 5.1 sia lo stereo che la tv?
3. Che stereo mi consigliate? mi interesserebbe anche il giradischi magari che possa leggere anche i vecchi 72 giri di mio nonno)
4. Che amplificatore o meglio con quali caratteristiche?
5. Come posso collegare anche il pc e le eventuali console a tutto questo popò di roba?
Scusate per le tante domande e per il linguaggio non proprio tecnico ma mi sto avvicinando ora all'hi-fi ache se amo la musica da sempre ascoltata però non con impianti all'altezza.
Collegare più sorgenti allo stesso amplificatore non è un problema dato che tutti quelli che ho visto in commercio dispongono sia di entrate 5 o 7.1 che di diverse entrate stereo e in grado di utilizzare tutti i canali anche da sorgenti stereofoniche, la stessa cosa vale per il computer del quale magari puoi sfruttare la linea digitale, anche questa di solito disponibile oppure trovare un amplificatore con 2 entrate 5.1.
Uno switch lo trovi sicuramente, non so però se multicanale, credo che se l'ampli è separato si possa spegnere l'home theatre lasciando comunque attive le altre casse.
Per i consigli sull'acquisto non sono in grado di aiutarti.

aletassullo