Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: coral hds 810
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti! Possiedo un coral hds 810 (250 w rms) in cassa chiusa da 20 litri amplificato da 2 canali a ponte di un tec ta604 (200 w), rischio di danneggiarlo se lo amplifico con 2 canali a ponte di un hertz hdp4 (500 w)?
beh con un ampli più potente avresti piu controllo e comunque puoi regolare il gain lpf in modo che il cono non faccia troppa ascursione....
Puoi spingerlo tranquillamente a patto che ci vai piano con i gain e che eviti la distorsione. Non sono un po pochi 20 litri?
(13-10-2011, 08:41 )cesco v91 Ha scritto: [ -> ]Puoi spingerlo tranquillamente a patto che ci vai piano con i gain e che eviti la distorsione. Non sono un po pochi 20 litri?
per il volume della cassa chiusa chiesi anche qua sul forum e mi era stato consigliato un litraggio di 19/20 litri; ora comunque mi è venuta una mezza idea di cambiare il sub per passare ad un hertz hx 250, la cassa vorrei riutilizzarla, come volume potrebbe andare bene?
si.
(12-10-2011, 05:35 )alexronny Ha scritto: [ -> ]Possiedo un coral hds 810 (250 w rms) in cassa chiusa da 20 litri amplificato da 2 canali a ponte di un tec ta604 (200 w)
Secondo Voi per lo stesso sub però amplificato con 150w va sempre bene la cassa chiusa da 20 Lt. ?
(31-12-2012, 09:12 )zambonl Ha scritto: [ -> ]Secondo Voi per lo stesso sub però amplificato con 150w va sempre bene la cassa chiusa da 20 Lt. ?

24 litri netti, è il suo caricamento ideale Wink

considerando che il sub occupa 3-4litri, considera 27/28litri !

In 20litri, togliendo i 3-4litri, hai 16/17 litri, quindi ti viene sottosmorzato !

Altrimenti in reflex da 38 litri !
Da quanto mi sembra di aver capito, leggendo questa discussione ed anche altre, la scelta fra reflex e chiusa dipende molto dai gusti personali.
Mi sembra inoltre di aver intuito che la chiusa si adatta meglio alla musica più "tranquilla" ascoltata a volumi moderati ... correggetemi se sbaglio.
I miei gusti musicali sono abbastanza vari ma diciamo orientati verso il jazz, blues, fusion, cantautori tipo guccini e de andrè e vecchioni ..... e rock tipo pink floyd, jethro tull, rolling ecc. non ascolto mai heavy metal, disco e generi che a me sembra facciano tanto rumore .... (chiedo scusa agli appassionati di questi generi).
Quindi da tutto quanto sopra opterei pe la soluzione cassa chiusa ... secondo voi faccio la scelta corretta ?
Inoltre volevo chiedere se c'è una logica oppure una regola di dimensionamento dedicata alla proporzione fra larghezza profondità ed altezza ..... mi spiego meglio, ok 24 litri netti me meglio sviluppati più in profondità oppure in larghezza ? spero di essermi spiegato, grazie
Si, il reflex permette più pressione sonora,
mentre la chiusa un basso più corretto e modulato...

La forma la puoi fare come vuoi, anche trapezoidale che si appoggia ai sedili,
basta lasciare 3-5cm di spazio tra il magnete e il fondo Wink
(31-12-2012, 21:30 )megane Ha scritto: [ -> ]Si, il reflex permette più pressione sonora,
mentre la chiusa un basso più corretto e modulato...

La forma la puoi fare come vuoi, anche trapezoidale che si appoggia ai sedili,
basta lasciare 3-5cm di spazio tra il magnete e il fondo Wink
ok grazie ...
Pagine: 1 2