Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Aiuto taratura impianto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, per ora sto sistemando l'impiantino della mia 147 quindi apro discussioni a go-go, spero possiate aiutarmi, adoro questo forum, trovo sempre gente molto preparata che mi aiuta molto, quindi grazie in anticipo

Allora, ho dei problemi nella taratura del mio impianto, costituito al momento da:

Sorgente: Clarion DXZ758RMC
Medi e tweeter: Di serie Alfa 147
Amplificatore: Carpower HPB-604
Subwoofer: JBL CS-10

Premetto che è una configurazione provvisoria, così come la taratura lo sarà, in quanto come avrete ben capito, la voce viene amplificata dall'autoradio. Posso arrivare a 33 di volume e tenendo i bassi a 0db, arrivato a 20, sono già in distorsione con i pannelli sportello, credo che dipenda dalla scarsa qualità degli altoparlanti(li cambierò nel periodo natalizio). Attualmente, mi interessa regolare per bene il subwoofer.
Passiamo ora al subwoofer e quindi all'amplificatore: Il subwoofer dovrebbe partire dai 38 Hz come risposta in frequenza, il problema è che con canzoni in cui ci sono bassi che variano dai 50 hertz fino a scendere sotto i 30, sento in una maniera spropositata i primi, qualche secondo dopo, quando scenso a 30 hertz sento il tutto abbastanza piano, quindi devo alzare un pochino il volume per goderli a pieno.
Credo sia un problema di regolazione, perchè non sono tanto pratico (è il mio primo impianto) e perchè trovo sempre pareri discordanti sulla configurazione. Ho letto che bisogna regolare lo stereo all'80% come volume, quindi prima della distorsione, per effettuare le regolazioni... io non posso, perchè i medi/tweeter non reggono fino all'80%, di conseguenza lo regolo poco prima della distorsione (60% della manopola). Per quanto riguarda il gain dell'amplificatore, ho letto che c'è chi dice che la manopola regola il voltaggio di funzionamento, nel mio caso da 0.4v a 4v e bisogna regolarlo uguale a quello della sorgente, c'è chi dice che bisogna metterlo a metà, chi a poco più della metà. Io l'ho messo al massimo. C'è anche il bass boost, l'ho messo a +12db, sicuramente anche questo contribuirà all'enfatizzazione particolare che noto nei bassi di 50-60 hertz, che davvero sovrastano tutti gli altri.
Così facendo, impostando il gain al massimo, il bass boost a +12db, e dalla sorgente, l'uscita subwoofer a +6(a proposito, regolando l'uscita sub dall'autoradio a +6, su che parametro sto agendo? Cosa vado a modificare?), arrivo al 60% di manopola, senza nessuna distorsione da parte del subwoofer, con l'unico problema, quello della troppa differenza di resa tra i 30-40 hertz ed i 50-60-70...
Il taglio di frequenza l'ho impostato ad 80 hertz.
Spero sappiate consigliare un povero neofito come me