Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: info passabasso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti son quà dopo varie letture a chiedervi informazioni su come creare un passabasso(almeno credo che si chiami così quella parte del crossover che va a dare le frequenze al WF?)

vi spiego in poche parole...tempo fà mi è stato regalato un sub a doppio WF della piooner(premetto che arriva da un home teatre)l'ho provai e ne son rimasto colpito da come suonasse pur avendo un box piccino e due soli 13cm...
smontandolo x capirne le caratteristiche notai che i WF erano tagliati da un induttanza avvolta su ferrite(penso io)con valore di 2,7 mh
quindi avendo parecchi altoparlanti di varie dimensioni e diametri,me balenata x la testa la malsana idea di ragrupparli tutti assieme in una coppia di diffusori a torre,per ascoltare la musica in garages!!

premetto che non conosco nessun valore dei WF che ho a disposizione solo il valore in Hom e la potenza di alcuni

ora la domanda e la seguente....volendo tagliare la frequenza di alcuni come WF che tipo di unduttanza serve??

guardando sulla baya ho visto che le cifre non sono pazzesche x una coppia di induttanze e volendo sperimentare un pò su che valori dovrei restare?
meglio magari prenderne di diversi valori e poi provare quale rende meglio??
basta un induttanza o serve altro??
attendo vostre info e vi ringrazio ciaoooooooooooooooooo
(03-11-2011, 02:58 )M@uro72 Ha scritto: [ -> ]ciao a tutti son quà dopo varie letture a chiedervi informazioni su come creare un passabasso(almeno credo che si chiami così quella parte del crossover che va a dare le frequenze al WF?)

vi spiego in poche parole...tempo fà mi è stato regalato un sub a doppio WF della piooner(premetto che arriva da un home teatre)l'ho provai e ne son rimasto colpito da come suonasse pur avendo un box piccino e due soli 13cm...
smontandolo x capirne le caratteristiche notai che i WF erano tagliati da un induttanza avvolta su ferrite(penso io)con valore di 2,7 mh
quindi avendo parecchi altoparlanti di varie dimensioni e diametri,me balenata x la testa la malsana idea di ragrupparli tutti assieme in una coppia di diffusori a torre,per ascoltare la musica in garages!!

premetto che non conosco nessun valore dei WF che ho a disposizione solo il valore in Hom e la potenza di alcuni

ora la domanda e la seguente....volendo tagliare la frequenza di alcuni come WF che tipo di unduttanza serve??

guardando sulla baya ho visto che le cifre non sono pazzesche x una coppia di induttanze e volendo sperimentare un pò su che valori dovrei restare?
meglio magari prenderne di diversi valori e poi provare quale rende meglio??
basta un induttanza o serve altro??
attendo vostre info e vi ringrazio ciaoooooooooooooooooo

basta un induttanza sul positivo del cavo che va all altoparlante...il valore dipende dal taglio che gli vuoi dare
ti ho mandato un pm
Come viene istallata l'induttanza l'avevo compreso,ma la mia domanda era rivolta nel capire che diversità può esserci usando un induttanza con un valore diverso??
ovvero io ho 2 induttanze da 2,7 mh se ne prendessi 2 da 1,5 o 0,80 che cosa cambierebbe??

più si scende con i valori tipo 0,50mh più il taglio vien fatto alto? tipo mid WF??

più il valore è alto tipo quelle che ho io da 2,7 mh più il taglio e basso tipo WF o sub WF??

ciaoooooooooo
(03-11-2011, 05:07 )M@uro72 Ha scritto: [ -> ]Come viene istallata l'induttanza l'avevo compreso,ma la mia domanda era rivolta nel capire che diversità può esserci usando un induttanza con un valore diverso??
ovvero io ho 2 induttanze da 2,7 mh se ne prendessi 2 da 1,5 o 0,80 che cosa cambierebbe??

più si scende con i valori tipo 0,50mh più il taglio vien fatto alto? tipo mid WF??

più il valore è alto tipo quelle che ho io da 2,7 mh più il taglio e basso tipo WF o sub WF??

ciaoooooooooo

piu si scende di valore è piu il taglio è alto piu sali di valore piu si abbassa...
aggiungimi su msn cale88 chiocciola hotmail.it