Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: nuovo impianto SQ
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, parto con le presentazioni essendo nuovo nel forum..mi chiamo Leo e ho 22anni...e mi sono avvicinato da poco a questo mondo..circa 2mesi
..vorrei fare un impianto nuovo x eventi SQ e non so cosa è meglio comprare (partendo dalla batteria fino al subwoofer Blush) .. tanto x essere chiari le domande sono..batteria? cavi? fusibile? sorgente? amplificatore? woofer? subwoofer? tweeter? .. insomma cerco un'anima buona ke mi dica dalla A alla Z cosa devo comprare..e quindi farmi un idea su quanto spendere..
ps: se vi serve sapere l'auto sono indeciso se farlo sulla golf VIserie o sulla vecchia fiesta IIIserie di papà (per poi modificarla tutta)..mi va più a genio la fiesta ma tutto può succedere...
aspetto tante risposte e un bel pò di dibattiti anche perché voglio sentirli tutti i pareri, grazie e distinti saluti! Big Grin
hai esperienza d'ascolto sq?

hai avuto modo di partecipare da spettatore ad eventi emma o altri circuiti, ed ascoltare qualche auto?
le auto ke ho ascoltato sono tutte a livello amatoriale (tranne qualche video su YT o forum)..per quanto riguarda ''il suono in auto'' forse non nè capirò niente, ma di SUONO me ne intendo visto la mia professione Smile
cmq.. da ignorante.. perché queste 2 domande?
perchè sono necessarie a capire il grado di esperienze e cultura d'ascolto che hai; proprio perchè non te ne intendi di riproduzione musicale audiophile in auto, è di fondamentale importanza, per chi deve consigliarti o indirizzarti a spendere soldi, il sapere certe cose.

Competere in SQ, perlomeno nei circuiti seri, e non quelli organizzati da "iomammeteettu"( per far vincere la coppetta al cliente che spende più soldi...) richiede un certo grado di preparazione e di esperienza all'ascolto di qualità; dove per qualità si intende Fedeltà; intesa non solo come equilibrio timbrico, ma ricostruzione corretta e realistica di scena e immagine sonora.

qual'è la tua professione?
studio musica e faccio il dj..cmq è proprio per questo che mi sono registrato e ho postato..dopo attente letture (3giorni) in questo forum ho notato che cmq siete gente preparata e rispondete con buon senso..la mia unica pecca forse e nn aver mai neanke tentato di suonare violino,tromba o tamburo in un auto ma cmq dal spacciarmi un BM JX-2988Z per migliore di un AUDISON LRx1.400 ce ne passa acqua sotto i ponti..
la mia aspirazione è quella di poter competere..e del negozietto e i 4 mocciosi che montano un amplificatore e 1/2 sub con qualche tweeter non me ne può fregare di meno visto che basta la mia consolle in casa per ammutolirli..facendo suonar Tchaikovsky tanto per intenderci..
Studi musica, benissimo.

questo sicuramente ti avvantaggia per quello che concerne il saper capire termini come "timbro", "registro", "tono", etc.

e sicuramente hai esperienze tali che ti consentono di distinguere uno "pseudo suono", riprodotto da immondizia elettroacustica, rispetto ad un "suono".

purtroppo però tu stesso mi insegni che "l'esecutore" di una prestazione musicale, "sente" in maniera diversa dal "fruitore" della stessa; proprio perchè non si ascolta, mentre esegue, nella stessa maniera di come viene ascoltato dall'ascoltatore.

questo ho avuto spesso modo di constatarlo con amici che sanno suonare strumenti, che suonavano in gruppi o band, ma alcuni di loro non avevano anche la passione per la musica (parlando sempre di contesti audiophile) riprodotta, sia essa in ambito domestico che in auto; per cui, nonostante una sensibilità superiore rispetto un autentico profano, anche essi sono inizialmente spiazzati nei confronti di ascolti sq. non ci vogliono chissà quali doti, a parte un orecchio e un cervello sani; ma almeno inizialmente occorre ascoltare sistemi equilibradi e fedeli, con incisioni che permettano di capire e imparare a valutare i parametri della riproduzione sonora ad alta fedeltà, ed essere affiancati possibilmente da qualcuno che ne mastica.

dopo il lungo preambolo, visto che hai sicuramente un'apertura mentale tale da capire che la mia non è una critica o una volontà di scoraggiamento, il mio consiglio è di poter avere l'occasione di ascoltare qualche sistema audiophile di buon livello (in giro per l'italia ce ne sono parecchi, seppur attualmente i circuiti di gare sono ormai fermi per la pausa invernale) per avere una panoramica più ampia sul percorso che dovrai intraprendere.
infatti Max questo topic ho deciso di aprirlo per aver la possibilità di saper qualche marca e nome in particolare per poter poi cercare di individuare qualcuno che lo monta e quali sono le reali potenzialità dello stesso..esempio x esser chiari..tu mi consigli un kit ciare kca05, io mi cerco qualcuno che lo monta per ascoltalo e decidere..