Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: audison vr 209 evo...HELP!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti!
ho un problema con un vr209 evolution e girovagando per il web ho notato che questo forum è frequentato da gente preparata...in particolare leggo spesso di mr.p electronics..

vengo al dunque
l'ampli mi è stato regalato in condizioni ignote...dopo averlo spolverato e aperto per vedere eventuali danni visibili, lo collego, do il remote e l'ampli si accende...
do segnale e noto che a basso volume il suono esce distorto...aumentando il segnale in ingresso il problema non si nota più...
ho pulito i trimmer del gain e rifatto tutte le saldature. ho anche controllato che non vi siano componenti danneggiati meccanicamente che producano rumori...niente...
a questo punto mi viene da pensare ad un fenomeno di auto-oscillazione...ma volevo chiedere a voi esperti in questo un parere in merito!
grazie, Ferdi
Ciao,

dal sintomo, direi che ti si è s-tarata la polarizzazione dei finali e la distorsione che senti è tipica "distorsione di crossover".
Questa si toglie ri-tarando lo stadio finale dell'amplificatore.

Si può fare anche "in casa", ma è un'operazione delicata che, se sbagliata, brucia i finali dell'amplificatore stesso.
ritarando..in che modo?
ci sono alcuni trimmer interni che vanno ritarati, ma ti sconsiglio di farlo a mano senza in minimo di amperometro ed oscilloscopio, altrimenti fai fuori l'amplificatore.
amperometri ne ho in quantità (faccio l'elettricista), l'oscilloscopio posso procurarmelo senza problemi (ho un amico elettronico che però non ha pensato minimamente a questo problema)
se mi dici in che modo procedere posso anche farlo
procurati intanto l'oscilloscopio.

Dopodichè, tramite un generatore d'onda od un CD con una traccia a frequenza fissa (per esempio 50Hz), invia segnale all'amplificatore e posta una foto della forma d'onda in uscita a basso volume.
Dovrei trovarmi una sinusoide se fosse ok...ma ok non è..mi daresti qualche info in più x sapermi regolare subito ed evitare d fotografare,postare,tornare,ritestare ecc?
la foto mi serve per confermare se è quello il problema.
Non vorrei farti toccare qualcosa che non è da toccare.
Meglio fare qualche passo in più ma essere sicuri al 1000%.
ok ok....domani dovrebbe avere 5 minuti da dedicarmi...ti farò sapere Smile