Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: crossover 3 vie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ragazzi ho acquistato al prezzo di 20€ compresa spedizione dei crossover ciare cf311 nuovi che volevo utilizzare per il mio fronte composto da midwoofer coral evo 130 e tweeter hertz dt16, mandati avanti da un amplificatore power precision a300.2,volevo chiedervi è possibile che il mio impianto suona meglio senza crossover? e soprattutto è uguale se ad un crossover 3 vie attacco solo medi e tweeter
(14-02-2012, 05:34 )andreag.1992 Ha scritto: [ -> ]ragazzi ho acquistato al prezzo di 20€ compresa spedizione dei crossover ciare cf311 nuovi che volevo utilizzare per il mio fronte composto da midwoofer coral evo 130 e tweeter hertz dt16, mandati avanti da un amplificatore power precision a300.2,volevo chiedervi è possibile che il mio impianto suona meglio senza crossover? e soprattutto è uguale se ad un crossover 3 vie attacco solo medi e tweeter

[Immagine: OpoQQ.jpg]

Hai comprato un crossover senza sapere i tagli? I crossover non sono universali..anzi se per ottenere la resa giusta ognuno li realizza artigianalmente o personalizzandoli un motivo ci sarà.
Collegare solo 2 vie al crossover è come eliminare tutta la gamma media di frequenza, un buco decisamente udibile.
cosa vuol dire io ho collegato i medi e i tweeter,non collegando i woofer, io intendevo se andava bene nel senso se suonava bene anche se non attaccavo niente dove andavano i woofer,o cosi il crossover non lavora bene?
(14-02-2012, 06:13 )andreag.1992 Ha scritto: [ -> ]cosa vuol dire io ho collegato i medi e i tweeter,non collegando i woofer, io intendevo se andava bene nel senso se suonava bene anche se non attaccavo niente dove andavano i woofer,o cosi il crossover non lavora bene?

mi sorge spontanea la domanda: perchè acquistare un tre vie, se abbiamo un due vie?

(14-02-2012, 06:13 )andreag.1992 Ha scritto: [ -> ]cosa vuol dire io ho collegato i medi e i tweeter,non collegando i woofer, io intendevo se andava bene nel senso se suonava bene anche se non attaccavo niente dove andavano i woofer,o cosi il crossover non lavora bene?

1) no perchè mettendo dei tagli a caso gli altoparlanti suonano alla c@**o
2) in parole spicce: un 3 vie "distribuisce" lo spettro sonoro appunto a 3 vie; la prima ad esempio da 0 a 500, la seconda da 700 a 4000 e la terza da 5000 in su (incroci in questo caso a 600-4500 ).
Se non ci colleghi i woofer chi riproduce la frequenza 0-500? (hz)
ho comprato un tre vie perche i due vie non avevano l' uscita dei medi ma solo woofer e tweeter
(14-02-2012, 18:52 )andreag.1992 Ha scritto: [ -> ]ho comprato un tre vie perche i due vie non avevano l' uscita dei medi ma solo woofer e tweeter

sinceramente non capisco che discorso è questo...
andrea ma te hai un midwoofer mica un medio.... -_-
scusami ma io pensavo fosse la stessa cosa, quindi io i coral evo li dovrei collegare all' uscita woofer, giusto?
E poi ti manca la parte 'media'....

Il discorso è uno solo. Non lo puoi usare.
Pagine: 1 2