Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Costruire cassa reflex
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera, dovrei costruire una cassa reflex per subwoofer.il tubo che ho non ricordo di quanti centimetri è, da un minimo di 13 a max di 16.
il subwoofer è di 15 pollici.
ho letto in internet che se costruisco una cassa poco più grande il basso viene fuori più forte dando il nome di "bassone".
domanda importante: l'incasso dovrei farlo io, ma non so di quanti litri, che legno usare?mdf o multistrato?quanti litri servono per cassa reflex per avere il "bassone"???

qui trovate tutti i dati del mio subwoofer:

Diametro: 38 cm - 15" inches
Profondità: 22.5 cm - 9 " inches
Potenza Massima: 4000 Watts
Potenza Rms: 900 Watts
Impedenza: 2 - 4 Ohm
Numero Bobine: 2 x 3.0"
Sensibilità: >102 dB
Risposta in frequenza: 30 - 1800 Hz
Membrana: PolyPropylene PP
Magnete: 3 x 67 = 201 Oz
Volume cassa chiusa: 91,42 Litri
Peso: 11,0 Kg

Specifiche:
Resonance Frequency Fs: 34.768 Hz, DC Resistance Re: 3.4+3.4 ohm, Mechanical Q Factor Qms: 2,4259, Electrical Q Factor Qes: 0,9716, Total Q Factor Qts: 0,6937, Equivalent Cas air load Vas: 91.4224 L, Surface Area of Cone Sd: 0.0814 m2, Efficiency Bandwidth Product EBP: 35,78, Voice Coil Over Hang X-max: 7.5 mm
Prima cosa bisogna sapere che sub è, hai scritto praticamente tutto ma non vedo il modello del sub ( forse l'ho saltato io )

EDIT no non le leggo; appena ci dici il sub, poi ti spieghiamo anche quei concetti riguardo al bassone giusto per chiarirti le idee.
Scusatemi l'ho dimenticato, è un caos unlimited destroyer da 15".
Ora ho questo, ma penso che appena spaccherò questo acquisterò o il ciare cs395a o il db burn 5.15 o 9.15.un vostro consiglio?mi sono piaciuti molto come suonavano ma ahimè si sono rotti...voglio ora sistemare il mio impianto per acquistare un subwoofer buono e non romperlo più...
vi ringrazio ancora infinitamente per gli aiuti, so che siete i numeri 1 nel settore.spero ora di risolvere i miei problemi osservando alla lettera i vostri consigli per una buona riuscita.
Spero di non offenderti ma per il sub che hai acquistato perdersi nelle sottigliezze costruttive per cercare la giusta configurazione è oltre che uno spreco di tempo, inutile.

Non ho idea di come quel coso ( non è un sub Big Grin ) possa suonare e soprattutto non saprei nemmeno in quanti litri metterlo. Improntarlo al bassone poi Big Grin
No non mi offendi tranquillo, quando l'ho acquistato ero consapevole di cosa stavo prendendo.
l'ho preso solo perchè i miei subwoofer, mi riferisco al ciare cs395a e al db burn 5.15, si sono rotti per cause sconosciute e sinceramente ho buttato via in 5 mesi 900 euro ecco perchè ho scelto di prendere quella cineseria.ora voglio riprendere l'impianto sub da capo, nel senso che voglio controllarlo insieme a voi se tutto va bene e correggere gli eventuali errori per poi acquistare un sub decente.voi cosa mi consigliate tra i due sub citati sopra?ripeto che voglio ottenere quel bassone forte e corposo che faccia tremare tutto l'isolato sempre se si può fare con il mio amplificatore e con uno di quei sub...
spero che mi aiuterete, non voglio spendere ancora tante centinaia di euro per poi buttarli dopo pochi mesi...
ancora tante tante grazie
non esistono cause sconosciute... forse sono stati usati male... anzi, senza forse Wink
ke amplificatore hai?!!
certo "rompere" i sub non è un buon segno ;\
magari potevi riconare il sub e spendere lo stesso meno invece che comprare una cinesata!

Smile senza offesa Smile era un consiglio!