Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Tweeter Gracchiante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao amici. Da qualche mese ho terminato il mio impianto , e mi sto finalmente godendo lo sforzo fatto nei mesi scorsi .
Per cominciare a spiegarvi tutto , vi descrivo un attimino il mio impiantino :
Sorgente : JVC AVX 830
Ampli FA : Focal FP 4.75 LE
Ampli Sub : Audison LRX 1.1K
FA : Hertz Mille Vecchia serie
Sub : Kicker Solo Baric L7 da 25
Crossover Attivo : Audison Bit One

Tutto è tagliato in attivo via bit one , e il fronte è in biamplificazione.

Non mi chiedete i tagli che sono stati fatti perchè non gli ho fatti io ma posso chiedere.

Il problema è il seguente : su alcune canzoni il tweeter sinistro , che è più vicino a me , gracchia . E' come se non reggesse le frequenze..... su atri brani no .
Prima ho pensato che ho dei brani con scarsa qualità .... ma mi sono fatto un abbonamento con ZUNE di Microsoft e devo dire che la qualità è abbastanza elevata , anche se non è al livello dei CD .

Cosa dovrei fare secondo voi?
Penso sia imputabile o ad un taglio (e pendenza) bassino, o ad un accesso con la manopola del volume, o un'effettiva potenza eccessiva, o una generale errata gestione.

Se invece non l'ha mai fatto ma ha da poco incominciato, potrebbe essere un problema al tw...
beh il taglio non è..... la manopola del volume dell'autoradio intendi???
mah... l'ha sempre fatto da quando l'ho montato... il problema compare su alcune canzoni.... CD originali . Es: Dire Straits - Brothers in Arms .....
mmm no...

il taglio è il tipo di frequenza e relativa pendenza del crossover attivo del ramo tweeter
tagliato cosi : 2800hz , 18db/oct....
non sono espertissimo,ma 2800 dovrebbe essere troppo basso.
Almeno 3500 in su
a me risuta che può scendere fino ai 2500....
si si col cross del kit hai ragione,l'ho letto anchio.
Sarà come dici tu,su alcune tracce
io lo vedo più come un problema del tweeter stesso..... perchè quello canzoni , non fanno cosi ne sul mio impianto home , ne con le cuffie ne con nessun'altro ap....
Non ne sono sicurissimo ma credo proprio che sia per il taglio del crossover troppo basso. Prova a scaricarti un test che parte dalle frequenze basse e arriva alle alte, ad esempio da 20 a 20000hz, si trovano anche su youtube. digita: "Frequenze Audio Test - Audiogramma spettro sonoro 20 - 20000 Hz "
Se ad un certo punto senti che gracchiano tutti e 2 i tweeter vuol dire che sicuramente devi fare un taglio più alto per i tweeter, se invence ne gracchia solo uno allora probabilmente quel tweeter sta cedendo, e forse risolveresti il problema tagliandolo un po più in alto.
Pagine: 1 2