Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: costruttore cassa subwoofer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti!
ho deciso di costruirmi un box cassa reflex da 40 litri
ho provato con questa scheda ma credo che non vada bene..
http://www.mariohifi.it/calcbox.htm
secondo voi?
grazie
volevo occupare il minor spazio possibile
qualcuno sa aiutarmi?
è geometria... xkè non deve andare bene??
volevo occupare meno spazio possibile in larghezza
ho misurato il baule della mia macchina:altezza 45, base inferiore 60 cm, base superiore 45
ho bisogno di un box da 40 litri
il risultato della larghezza è 16,9 non credo sia possibile
spero di essermi espresso bene
40/(45+60)*45/2= 16,9 il calcolo è corretto per dimensioni esterne. Se vuoi il calcolo dei litri con dimensioni interne, devi ponderare i calcoli per lo spessore del legno che dovrai utilizzare.

ipotizziamo 2cm di spessore ottieni (non scrivo i calcoli) esattamente una larghezza esterna di 24.
non ho ben capito da dove sono spuntati fuori 7 cm questo è un esempio di un box già costruito e il calcolo non ritorna
es box
MDF 19mm
Misure
Altezza 440mm
Larghezza 620mm
Base1 / Base2 320mm / 215mm
Volume interno 53,57 Litri

ho provato a fare qualche calcolo con dei box in vendità non c'è una larghezza che combacia
es box 21,5+32x44:2=1177
arrotondo i litri da 53,57 a 54 :1177= 45,8 langhezza necessaria per arrivare a 54 litri

però la larghezza data dal costruttore del box è 62 come dice la scheda tecnica
cosa c'è che non funziona?
secondo me stai facendo un attimo di confusione..il litraggio è semplicemente il volume espresso in decimetri cubi..in che modo si ottiene è indifferente in fase di progettazione..ovviamente una cassa deve essere il più possibile regolare per avere delle risonanze migliori, quindi migliore risposta..di solito il lato posteriore si fa inclinato per sfruttare l'inclinazione dei sedili nel baule ma puoi fare anche solo una cassa rettangolare..comunque se ti calcoli un box, ti conviene costruirlo e non comprane uno già fatto con caratteristiche simili..anche perchè un box lo devi accordare sul tuo sub e poi in caso di reflex accordare anche quello..in caso di cassa chiusa devi tener conto anche del materiale smorzante che vai ad inserire..tieni presente però le dimensioni del cono perchè ovviamente se hai un cono da 12" non puoi avere larghezza di 24 cm perchè non ci sta! e poi considera anche la profondità perchè il magnete deve stare ad almeno 5 cm dalla parete opposta sennò surriscaldano le bobine..poi considera la posizione del cono, se rivolto verso l'alto, verso il portellone, o verso un fianco (questo ti può variare le dimensioni del box).. in ogni caso, se tu hai identificato che ti servono 40 litri netti per suonare, basta prendere la calcolatrice..potrebbe essere un 400x400x250 interno (mm) e hai 40 lt spaccati di cassa, non considerando il volume del cono e di eventuali materiali fonoassorbenti che andresti ad inserire..
adesso ho trovato un programma migliore secondo voi va bene per il calcolo dei litri?
http://www.rockfordfosgate.com/rftech/bo...eSupport=1
non è che voglio insistere..ma se hai detto che ti servono 40 litri, non ti serve un programma per calcolare i litri delle casse..semmai io verificherei che effettivamente servono 40 litri..

in ogni caso ricodati sempre che al litraggio della cassa devi sottrarre il volume del cono che entra!!