Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: SUB GROUND ZERO GZRW 30 QUALE AMPLIFICATORE USARE E COME COLLEGARLO PER OTTENERE SQ??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e soprattutto sono un neofita per quanto riguarda gli impianti stereo per l'auto.
Ho appena acquistato un subwoofer ground zero doppia bobina da 1000 watt in rms totali in 2 ohm.
Ora devo acquistare un amplificatore per poterlo far funzionare.
Leggendo quà e là ho trovato scritto che per ottenere un suono migliore(mi sembra si dica SQ sound quality) devo collegare le bobine in serie ottenendo una resistenza doppia ossia 4 ohm, e non in parallelo ottenendo 1 ohm.
Il mio dubbio nasce ora leggendo le varie caratteristiche degli amplificatori mono, nei quali leggo che sviluppano varie potenze non solo se fatti lavorare a tipi di ohm diversi ma anche se vengono collegati a ponte, in serie o in parallelo.
La mia domanda è come devo collegare l'amplificatore e che potenza deve avere per poter far suonare bene il mio subwoofer?
Io sono un pò indeciso tra vari tipi di apmlificatori, STEG 201, GLADIATOR TEC SQ 1200.1 o AUDISON LRX 1.400.
Fatemi sapere voi se stò utilizzando un criterio giusto per cercare l'amplificatore adatto per il mio scopo.

Michele
un gzrw sq? naaaaaaaaaaaa

ciò che cerchi è maggior controllo del cono che si ha facendolo lavorare a impedenze + alte (dipendentemente dal numero di bobine e dal numero di sub a disposizione)
(19-03-2012, 06:38 )prisonbreak Ha scritto: [ -> ]un gzrw sq? naaaaaaaaaaaa

ciò che cerchi è maggior controllo del cono che si ha facendolo lavorare a impedenze + alte (dipendentemente dal numero di bobine e dal numero di sub a disposizione)

Dalla risposta mi sembra di capire che il sub che ho preso non serve per fare sq, ma riesco a farlo suonare bene oppure devo cambiarlo?

Quindi devo collegare sia il sub che l'amplificatore in modo da ottenere un numero più elevato di ohm?

Che potenza minima deve avere l'amplificatore per riuscire a far suonare bene il sub?

Ho letto in un altro topic che ci sono varie tipologie di casse da realizzare in base al tipo di risultato che si vuole ottenere, io avrei pensato di crearne una in carico simmetrico,tu che ne pensi?

Michele
quel sub non ha molto a che fare con l'sq
potresti pensare si mettere le bobine in serie in modo tale da avere 4 ohm
per avere 1000rms a 4 ohm da non spendere molto potresti pensare a llo steg qm 310.2 lo trovi usato sui 250 euro e li vale tutti
(19-03-2012, 07:29 )soundstream02 Ha scritto: [ -> ]quel sub non ha molto a che fare con l'sq
potresti pensare si mettere le bobine in serie in modo tale da avere 4 ohm
per avere 1000rms a 4 ohm da non spendere molto potresti pensare a llo steg qm 310.2 lo trovi usato sui 250 euro e li vale tutti

Grazie per queste risposte,
ora ho capito che dovrei cambiare sub,l'ho acquistato ieri ma posso anche rivenderlo.

Che sub mi consigliate di acquistare ?
Vorrei rimanere in un badget di € 150 prendendolo anche usato, il kicker quadrato L5 potrebbe essere un buon sub per SQ?

Michele
si il kicker è un tutto fare. ho visto molte auto fare sq con quel sub...cmq dipende anche da quello che ascolti...
Naah io resterei sul GZ...amplificalo per bene con un 310.2 come ti hanno già consigliato.

Almeno lo provi e vedi tu di persona se è valido o no.
(19-03-2012, 08:26 )manu51 Ha scritto: [ -> ]Naah io resterei sul GZ...amplificalo per bene con un 310.2 come ti hanno già consigliato.

Almeno lo provi e vedi tu di persona se è valido o no.

Oggi mi metto alla ricerca dell'amplificatore, e comincio a procurarmi a calcolarmi la cassa da costruire.
Ho trovato nel forum delle indicazioni per calcolare il litraggio, ma non sò se si riferiscono anche al carico simmetrico.

Poi vi farò sapere come si sente...... SPERO BENEEEEShyShyShy
un 310.2 sotto il giallino(gzrw 30spl) se non si suona come si deve,lo si manda quasi immediatamente al creatore,meglio il 220.2.

i 1000rms sono in "burp" diciamo cosi,per suonarci meglio stare vicini ai 700
(19-03-2012, 21:49 )WinMX354 Ha scritto: [ -> ]un 310.2 sotto il giallino(gzrw 30spl) se non si suona come si deve,lo si manda quasi immediatamente al creatore,meglio il 220.2.

i 1000rms sono in "burp" diciamo cosi,per suonarci meglio stare vicini ai 700

Oggi ho acquistato il gladiator tec sq 1200.1, sò che è un monofonico, però voglio provare a collegare il sub in serie per avere un carico di 4 ohm totali e sentire come suona, nel caso in cui non mi dovesse piacere proverò a collegarlo in parallelo per ottenere 1 ohm.
Dopo aver fatto queste due prove se non sarò soddisfatto cambierò progetto Dodgy Dodgy Dodgy

Poi vi posterò le foto dello stato avanzamento lavori della cassa........

Ho dimenticato di dirvi che ho una macchina station wagon, quindi non sò come suonerà!!!!!
Pagine: 1 2 3