Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Nuovo impianto audio di qualità
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti.
Dopo essermi cimentato nell'installazione dell'impianto su C3

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=15369

vorrei provare a capirci qualche cosa di più in vista dell'acquisto dei componenti per la mia nuova auto.
L'auto in questione sarà o la Audi A3 SB o la VW Tiguan.
In tutti e due i casi, le predisposizioni sono da 16,5 e in tutti e due i casi voglio un impianto di alta qualità, soprattutto ai basso e medio volume, cosa che manca con l'impianto fatto nella C3.

Cosa mi consigliate?

Grazie
2 o 3 vie?
budget?
intendi ampli/bi/o triamplificare??
un sub lo metti vero???sarebbe insensato non metterlo!
che musica ascolti??
[quote='Diegone' pid='139277' dateline='1334698779']
un sub lo metti vero???sarebbe insensato non metterlo!
[quote]

no è insensato dire una cosa del genere.... da quando in qua è obbligatorio mettere un sub????

vuol dire che non hai mai sentito un CW in una portiera insonorizzata

[quote='Forno' pid='139423' dateline='1334766670']
[quote='Diegone' pid='139277' dateline='1334698779']
un sub lo metti vero???sarebbe insensato non metterlo!
Citazione:no è insensato dire una cosa del genere.... da quando in qua è obbligatorio mettere un sub????

vuol dire che non hai mai sentito un CW in una portiera insonorizzata

ALTTT non mettiamo a giro parole non dette!!!
io dico che è INSENSATO secondo me e non obbligatorio metterlo...

ovviamente se a te piace piu senza sub fai pure sono gusti ma secondo me il risultato del sub non lo hai nemmeno se metti 2 woofer che scendono estremamente in cassa reflex sugli sportelli...

ti ci puoi avvicinare molto ma un sub è un sub....
senno nessuno spendeva centinaia e centinaia di euro per acquistare sub, cassa e relativo finale.....

Si può fare un impianto senza sub in tutta tranquillità. Dipende dalla musica che si ascolta.

Resta il fatto che i risultati che si hanno con l'installazione di un subwoofer non li si raggiungono con un woofer in porta ben trattata.

Se ascolti canzoni da bassone, avoglia a mettere woofer.

In portiera, anche se insonorizzata, oltre un certo limite non si va.

Se poi vuoi ascoltare musica dove lo strumento principale è l'organo, pure il sub fa fatica a raggiungere la soglia dei 20 Hz Tongue
Figurarsi un woofer in porta: per quanto buono e ben installato e amplificato, rimane un woofer installato in porta Wink

Forse si confonde la botta che riesce a dare con la discesa? Huh
e quello che cerco di fargli capire...WinkWink

solo che te l'hai spiegato piu tecnicamente....Big Grin
(18-04-2012, 07:39 )Diegone Ha scritto: [ -> ]2 o 3 vie?
budget?
intendi ampli/bi/o triamplificare??
un sub lo metti vero???sarebbe insensato non metterlo!
che musica ascolti??

2 vie per evitare di modificare la cartella dell'auto (anche se mi convinco sempre di più che c'è bisogno del 3 vie per sentire bene la musica)
budget: 1000euro
ascolto pop, rock, soulfull e jazz
(19-04-2012, 18:31 )Diegone Ha scritto: [ -> ]e quello che cerco di fargli capire...WinkWink

solo che te l'hai spiegato piu tecnicamente....Big Grin

apro e chiudo OT... lasciando perdere che io vado al giro con il sub sempre a palla (della serie se non si spostana da davanti non abbasso!), ai tempi che c'era bolo sound a rimini mi sono ascoltato auto classificate tra le prime delle gare SQ e pure l'auto di perry campione europeo di emma e in quell'impianti ci ho messo canzoni come satisfaction e canzoni piu blasonate dei famosi cd focal e i miseri sub che avevo nel baule o davanti nemmeno si sentivano... erano giusto un contorno... lavoravano solo e soltanti woofer in portiera e credetemi che ai lavori fatti bene non mancavano le frequenze basse...
il discorso che volevo aprire è che noi tamarri non si può giustamente fare a meno del sub... ma chi si vuole ascoltare un impianto vero SQ il sub è l'ultimo dei suoi problemi.
il sub, in un sistema sq BEN concepito, progettato e realizzato, è sostanzialmente un "contorno"; non sempre è un elemento determinante.

addirittura, a certi livelli di emissione (sotto i 90db, come generalmente si ascolta in un contesto sq con certi brani, e a motore spento), e con sistemi dove la mediobassa/bassa è curata in modo sopraffino, potrebbe essere tranquillamente scollegato.

diverso discorso, allorquando si desidera ottenere buone pressioni sonore sulle primissime ottave, ascoltando musiche ridondanti di gamma ultrabassa.
(19-04-2012, 19:05 )cuoresportivo82 Ha scritto: [ -> ]2 vie per evitare di modificare la cartella dell'auto (anche se mi convinco sempre di più che c'è bisogno del 3 vie per sentire bene la musica)
budget: 1000euro
ascolto pop, rock, soulfull e jazz


con quel budget, e dati i generi musicali, andrei di morel:
supremo piccolo ed elate 6.

da filtrare con un ottimo passivo costruito sul sistema, o in digitale tramite dsp.

si si ragazzi non metto in dubbio che il sub non è indispensabile per il sound quality, ma è pur sempre un contorno, secondo me è come il caffe dopo una buona cena, ce vòòò Big Grin,
poi giusto per continuare l'esempio cretino Big Grin, non a tutti piace il caffè e si vive uguale...
uno decide se metterlo o no al momento in cui progetta l'hi-fi, se hai problemi di spazio, hai gia un altro motivo, piu concreto per non metterlo, ma sennò anche per semplice rifinitura, mi sembra insensato non metterlo...

onde evitare fraintendimenti....NON è INDISPENSABILE, ma completa l'opera...
Smile
Pagine: 1 2