Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: cavi per impianto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao ragazzi, volevo qualche info per i cavi dell'impianto.
che cavo mi conviene usare per collegare le casse all'ampli?
che cavo per costruirmi gli RCA?

per l'alimentazione (per alimentare 2 ampli 4 canali) basta un cavo con diametro da 6mm e sezione 10mm°2?

grazie
meglio un buon 25mmq
(19-04-2012, 01:15 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]meglio un buon 25mmq

25 di diametro?
nono ahah
scusa apparte che 6,5mm di cavo equivale ad un 33mmq o piu comunemente chiamato 2 AWG comunque quoto il nostro caro amico headhunterz
metti un buon 3 awg (26mmq) in puro rame mi raccomando, cosi sei tranquillo, se poi vuoi andare abbondante pensando con un occho ad un futuro step dell'impianto metti un 2 AWG (33mq) pero in quel caso devi mettere un portafuse con distributore per la massa, perche agli ampli il 2 AWG lo vedo mooolto difficile potercelo attaccare!! Wink
Il diametro di un 2 awg è maggiore di 6,5 mm.

Se applichi la formuletta pigrego x r^2 ottieni 33 mmq ma questo vale solo se il cavo è composto da un unico conduttore pieno, i cavi sono invece composti da molti trefoli tra i quali c'è dello spazio....ergo il diametro del cavo sarà più grande di 6,5 mm.
(19-04-2012, 06:47 )BruNOS Ha scritto: [ -> ]Il diametro di un 2 awg è maggiore di 6,5 mm.

Se applichi la formuletta pigrego x r^2 ottieni 33 mmq ma questo vale solo se il cavo è composto da un unico conduttore pieno, i cavi sono invece composti da molti trefoli tra i quali c'è dello spazio....ergo il diametro del cavo sarà più grande di 6,5 mm.

http://www.themeter.net/diametri3.htm
WinkWink
http://www.connection.eu/index.php?category=3&family=8&tipo=19&prodotto=261&submit=Go&link=accessories

Guarda la foto piccola Wink
io piu di farti vedere la tabella non so che fare, resta il fatto che 6mm non puo essere 10mmq, poi fai te
Scusa diegone ma cosa c'è da vedere? Chi l'ha scritta quella tabella? Io ho postato un link dove si vedono le dimensioni di un cavo reale.
Se non ci credi prendi un cavo alimentazione e controlla il diametro tu stesso. Io ho qui sul tavolo uno spezzone di cavo alimentazione con diametro di 10 mm. Stando alla tua tabella dovrebbe essere un 70 mmq e invece è un 50 mmq.
Pagine: 1 2