Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Primo impianto, cercasi consigli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, vorrei dei consigli su un impianto. vengo subito al dunque.

Mi affaccio al mondo del car hi-fi in quanto avendo cambiato macchina vorrei metterci un impianto degno di essere chiamato tale. Premetto che non ho nessuna aspirazione di eccellenza in SQ, SPL, gare et similia.


Requisiti dell'impianto:
- buon compromesso tra qualità è potenza, che sia almeno un pelo superiore alla media degli impianti di serie o da mercatone.
- non deve necessitare di batterie ausiliare, condensatori ecc.
- musica: pop, dance, commerciale, house (invece la buona Musica mi riservo di ascoltarla a casa, da solo e in tranquillità )



Navingando nel web quà e là qualche idea me la sono fatta. Ecco cosa avrei in mente:
- FA: morel tempo o coral monza o ?
- un sub da 25 cm max in cassa non troppo grande (il bagagliaio della picanto è quello che è)
- rear con coassiali o possibilmente kit a 2 vie come il FA


Detto questo vi espongo i miei dubbi:

1) ho letto che molti non curano il rear, ma mi chiedo, per l'uso che devo farne io, andrebbe bene metterci un kit a 2 vie anche sul rear e amplificarlo? (non mi interessa molto che così si perda qualità, preferisco cmq avere un suono diffuso e forte anche per i passeggeri)

2) che amplificatori scegliere con un budget di 300 euro circa max (valuto ovviamente l'usato di buona qualità), considerando che oltre a una qualità decente non vorrei perdere di "punch" (si dice così ?), vorrei che cmq i beat nelle medio-basse si sentissero bene. Quanti canali, quale potenza, che marche ecc. (ricordando che non ho molto spazio a disposizione nel bagagliaio e che non voglio mettere batterie o condensatori)
parto dal problema del rear o meno io.Ti dico che non ne sentirai bisogno anche io pensavo cosi di mettere qualcosa mah sentendo la differenza fra prima(casse di serie e anche al posteriore, compreso di sub di serie in bagagliaio) e ora(morel tempo 6 amplificato da un buon amplificatore)non ne sento minimamente bisogno perchè credo che le casse posteriori disturbono la scena anteriore.
Per il sub anche un 30cm in chiusa suona bene(visto che non cerchi ne pressioni,vibrazioni e tamarreggio)
per gli amplificatori uno sguardo al mercatino ti consiglio di darlo,tieni in considerazione un piccolo 2 canali
quindi per il rear magari uso direttamente la sorgente almeno per ora? riguardo al front i morel tempo e i coral monza hanno 120w rms, quindi dovrei prendere un ampli intorno ai 100w rms per canale?
Ciao e benvenuto,guarda il rear disattivalo proprio e apprezza appieno il fronte che andrai a costruire,fidati,poi hai una macchina piccola,come ti è già stato detto,non ne sentirai il bisognoWink

Riguardo al fronte il tempo è un buon kit rimanendo in quel budget e in quella fascia di prodotti.

Per l'ampli ti consiglio di non farti sfuggire il PG di davetaglia nel mercatino ad un prezzo folle...Big Grin

io invece ti dico che se proprio non vuoi fare a meno del FP metti i morel tempo al rear pilotati dalla sorgente, mentre al FA puoi mettere un magnat edition polar 4000 ce l ho avuto ed è valido ai tuoi livelli, e ci piloti un bel kit coral monza, (wf-tw-xover) come sorgente se non ce l hai puoi mettere una alpine serie entry level, o pioneer e jvc, lascia perdere sony, e kenwood, (a mio avviso non sono piu le sorgenti di una vola), per il sub metti un jbl gto 1014 in cassa chiusa, pilotato da un jbl 3501, e tutta roba entry level (apparte i monza[parere mio]), la macchina è piccina e non ti serve ne sub grande tipo 30/32/38 ne casse ultra potenti...

PS:
troverai offerte che alle prime esperienze allettano tanto, lasciale perdere...meglio spendere 50€ in piu ed avere roba piu qualitativa, quindi lascia perdere le marche come:

AUNA,MCHUMMER,SHARK,CAOS,AUDIOLA o MAJESTIC, ecc...WinkWinkWink
(23-04-2012, 06:03 )Diegone Ha scritto: [ -> ]AUNA,MCHUMMER,SHARK,CAOS,AUDIOLA o MAJESTIC, ecc...WinkWinkWink


Si su questo avevo già appurato di escludere quelle fetecchie cinesi fasulle xD. Alcuni mi hanno consigliato come amplificatori gli audio art che sarebbero buoni in gamma intera per il FA. Ma il magnat che hai citato è 4x55w io invece non avrei intenzione di biamplificare, pensavo di monoamplificare (a 2 canali) il front usando il crossover in dotazione del kit, non vorrei spendere altro per crossover elettronici o aggiuntivi. Inoltre 55w per un kit da 120w rms non sono pochini? Come si distribuiscono i 120w del kit tra tw e wf?
ma guarda che se non ricordo male ce il selettore per metterlo a 2 ch e cmq a 2 ch manderesti 110rms il kit e 120rms...ci puo stare, poi ne ho citato giusto uno che puo fare al tuo caso, audio art non li ho mai sentiti e non posso aiutarti a riguardo,
beh se metti un kit fasullo un audio art è sprecato per me..
io ho sentito quello di uno di questo forum..mannaggia che limpidezza e suono pulito!!io lo consiglio vivamente
va beh la pulizia e la limpidezza dipende da 2000 fattori non solo l ampli, cmq mi intriga sta cosa di che modello parli gli do una occhiata...
dovrebbe essere il 200.2 bianco
Pagine: 1 2