Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: consiglio impianto per 4 porte con 1 woofer e tweeter per sportello
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
buongiorno a tutti,
Io vorrei migliorare l'impianto audio della mai auto(MG zt-t), al momento ho montato un sub GZRW 12 amplificato da un tec sq 1200.1d.

La mia auto ha 4 sportelli con lo spazio per inserire un woofer da 13 cm ed un tweeter in ogni sportello,vorrei rimanere su queste misure in quanto non sono in grado di creare delle tasche in resina per installare componenti di dimensioni più grandi.

Il mio dubbio è se compro un amplificatore 4 canali perdo la possibilità di regolare dallo stereo il volume tra davanti e dietro(front/rear)?

Il mio badget di spesa tra gli altoparlanti e l'ampli è di circa €500,ovviamente considerando l'usato per l'acquisto dell'ampli.

La musica che ascolto di più è commerciale,hip hop, r&b, e un pò di italiana.

Voi che consiglio mi date per scegliere gli altoparlanti e l'amplificatore?
la funzione front rear e nella sorgente e con il 4 ch l'avresti tranquillamente
Ciao!
Io ti consiglierei questa soluzione che solitamente è la più apprezzata, semplice e funzionale: due vie + ampli due canali e una buona insonorizzazione. Sicuramente ne resteresti soddisfatto.
Per l'alloggiamento di wf da 16,5 cm in commercio ci sono tantissimi adattatori, che avvitati sulla cartella originale permettono di alloggiare wf di diametro maggiore; mi ricordo di averli comprati per 20 €, quindi direi che vale la pena poter installare un wf di diametro maggiore del 13.

Come mai avevi pensato ad un sistema su tutte e 4 le portiere?
(27-04-2012, 03:31 )albynumber01 Ha scritto: [ -> ]Ciao!
Io ti consiglierei questa soluzione che solitamente è la più apprezzata, semplice e funzionale: due vie + ampli due canali e una buona insonorizzazione. Sicuramente ne resteresti soddisfatto.
Per l'alloggiamento di wf da 16,5 cm in commercio ci sono tantissimi adattatori, che avvitati sulla cartella originale permettono di alloggiare wf di diametro maggiore; mi ricordo di averli comprati per 20 €, quindi direi che vale la pena poter installare un wf di diametro maggiore del 13.

Come mai avevi pensato ad un sistema su tutte e 4 le portiere?

Non sapevo esistessero degli adattatori per poter montare dei woofer più grandi,dovreo vedere se mi rubano spazio in spessore perchè poi rischio di non poter rimontare il pannello della portiera,comunque ora provo a cercarli perchè sarebbe proprio una buona soluzione per me.

Per quanto riguarda il fatto che voglia usare tutti e 4 gli sportelli dipende dal fatto che mi piace che la musica si senta in maniera omogenea in tutta l'auto.

Oggi un mio amico mi ha detto che si vende il suo steg k 203,sò che è un 2 canali però potrei montarlo un canale sui 4 woofer e tweeter anteriori e l'altro canale su quelli posteriori, che ne pensi potrebbe essere una soluzione?
Oppure farei una stupidaggine?

ti servono 2 coppie di crossover
Big Grin
(27-04-2012, 05:03 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]ti servono 2 coppie di crossover

Quindi può essere un idea..

Allora con €300 di budget(quello che mi rimane dopo aver acquistato l'ampli) cosa potrei comprare??

Se faccessi lavorare l'amplificatore con una carico di 1 ohm e considerando che la potenza sviluppata in rms è 875 x 2 ad 1 ohm, io manderei 437 watt ad ogni coppia di woofer e tweeter?

Non sono riuscito a trovare nulla come adattatori per poter mettere i woofer da 16,5.
Potreste darmi una mano a trovarli?
Purtroppo nemmeno io riesco a trovarli!!
ciao ma non è una buonissima idea far lavorare un ampli ad un ohm, poi a che ti servono oltre 400 rms a canalehai piu soddisfazioni a farlo lavorare a 4 ohm con 100 wrms a canale che ad un carico cosi basso senza controllo e con tutti quei watt, cmq come kit completo valido c e un hsk di hertz nuovo lo prendi a 300€ ma è uno il kit a te ne servono 2 no??
(28-04-2012, 05:17 )Diegone Ha scritto: [ -> ]ciao ma non è una buonissima idea far lavorare un ampli ad un ohm, poi a che ti servono oltre 400 rms a canalehai piu soddisfazioni a farlo lavorare a 4 ohm con 100 wrms a canale che ad un carico cosi basso senza controllo e con tutti quei watt, cmq come kit completo valido c e un hsk di hertz nuovo lo prendi a 300€ ma è uno il kit a te ne servono 2 no??

Si sarebbe meglio farlo lavorare ad un carico di 4 ohm, ma se metto 2 woofer e 2 tweeter su ogni canale il carico diventa 1 ohm?

Si di kit ne dovrei prendere 2 in quanto ho 4 sportelli.... e quindi vado fuori badget...mmmmm

Speravo ci fosse qualcosa di buono a 150€!

Se dovessi optare per non prendere lo steg k203, cosa mi consiglieresti di prendere?
Come ampli a 4 canali cosa mi consigli?
(28-04-2012, 02:34 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]Purtroppo nemmeno io riesco a trovarli!!

Oggi sono stato da un rivenditore e mi ha detto che esistono questi adattatori, però mi ha consigliato di smontare la macchina e di andare da lui così mi controlla se posso ho lo spazio per mettere degli adattatori e mi controlla se ho la profondità necessaria ad ospitare gli altoparlanti.

Dovrò fare così e poi decido.
scusa
ma perche non pensi di prendere un altro ampli per poterci attaccare il FP??
cosi faresti un kit con lo steg ed uno con un altro finale, e faresti lavorare lo steg a 2 ohm, e non ad 1 ohm, non solo dimezzi la vita dell ampli perche lavora sempre ad alto regime ma manderesti agli ap un segnale molto distorto, mentre a 2 ohm gia è piu accettabile, anche se io preferisco 10000 volte far lavorare i finali a 4 ohm....
cercane anche un altro di ampli
Pagine: 1 2 3