Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: progetto esperimento doppio 30 telone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
ma se non sto attento si staccano anche i miei... occorre avere orecchio.. se si sta attenti lo si capisce subito il limite meccanico...

piccolo aggiornamento... (max aveva straragione) l'accordo alto ha migliorato sopratutto per la decadenza delle frequenze sotto l'accordo... ora suona molto piu alto però il limite meccanico c'è sempre...

aspetto di montare il subsonico Smile
(07-05-2012, 17:37 )Forno Ha scritto: [ -> ]ma se non sto attento si staccano anche i miei... occorre avere orecchio.. se si sta attenti lo si capisce subito il limite meccanico...

piccolo aggiornamento... (max aveva straragione)
sai che novità Big GrinBig GrinBig Grin

Beh, aver ragione non significa granchè, qui è solo questione di logica; coni non adatti alle alte escursioni, per ottenere pressione (e parzialmente "discesa") si lavora di caricamento e di azzeccare l'accordo, generalmente intorno alla risonanza dell'abitacolo.

il punto è che i parametri elettromeccanici di quei trasduttori, anche a voler "forzare la mano" non potranno mai presentare un sistema con una Mol elevatissima sulla prima ottava, pena il cedimento meccanico del componente. a meno di non inventarci (non conosco appunto i parametri quindi non mi sbilancio sul consigliarlo o meno) un caricamento poco convenzionale, tipo u band pass di alto ordine, un aperiodico (difficile...) o un asimmetrico.

soluzioni troppo complicate e costose, per ottenere poco di più.

siccome conosco il livello di pressione al quale in somaro della mia segretaria ama ascoltare la sezione ultrabassa... inizierei a scrivere l'epitaffio dei poveri medi.

PS: hai svaligiato il laboratorio di una officina elettromeccanica, per recuperare tutto quel rame? tu sì pazz...
ahahah si è tutto il rame che avevo a disposizione!!!
allora aggiorno il post...Big GrinTongue

ho installato il filtro subsonico passivo fatto da me...Tongue
il filtro teoricamente taglia 30hz a 12db ed è calcolato per un impedenza a 2ohm visto che le bobine sono in parallelo... però a causa della pendenza troppo bassa (sarebbe meglio tagliare almeno a 20hz 12db/oct ma mi occorrerebbe una bobina da 22mh!!!!!!!!!!Exclamation) o dell'impedenza reale piu alta, mi taglia eccessivamente il range sotto i 100hz spostandomi un pò la scena sonora alle spalle... questo non è un problema perchè ho risolto abbassando l'accordo e equalizzando ad alta campanatura i 63hz...
il risultato è migliorato notevolmente anche in estensione in basso... purchè i driver siano nati e moriranno woofer il sistema adottato suona rotondamente e regala sempre colpi al cuore...
ovvio la pressione è pari a zero ma sentirsi dare 4 sventole ogni tanto è molto piacevoleBig Grin!!! potrebbe essere tranquillamente adottato in un sistema sq!
sarei curioso di avere tra le mani teloni subwoofer veri (non il mio che è mezzo e mezzo) perchè è probabile che mi divertirei molto piu che suonare la classica musica bassone... e vrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr UndecidedUndecidedUndecided

far vibrare la gente è bello.. ma forse è piu bello dargli anche due schiaffi di hertz con due bei teloni!
cerca due RCF W390... LOL!

solo che poi devi togliere il divano posteriore.

a parte gli scherzi; c'è nessuno nelle vicinanze, che può estrapolarti i parametri reali di T&S degli speakers? perchè se fossero idonei... progettare un aperiodico sarebbe un bell'esperimento. temo sia impossibile, però.
sarebbe bello!!

perchè con la membrana aperiodica?? alla fine è una reflex un pò piu smorzata!
non parlo di semplice membrana.. ma di carico aperiodico.. ehehehe.
Dicono che sia un ottimo sistema Aperiodico vi metto il link dove ne parlano ovviamente in Inglese http://www.audiogearreviews.com/tech/the...mbrane.asp
max intendi la chiusa con il variovent posteriore???
Pagine: 1 2 3 4