Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: COLLEGAMENTO SUBWOOFER AMPLIFICATORE POLO 6N
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Ciao a tutti sono nuovo e vorrei sapere dei consigli per fare il collegamento tra autoradio amplificatore e subwoofer. Undecided

L autoradio ha solo il connettore iso e 2 coppie di spinotti rca che sono per altoparlanti sinistra e destra.

L amplificatore ha 2 coppie di rca per front e rear e 4 ch che si possono mettere a ponte.

Io dovrei collegare il subwoofer a ponte però non so come fare il collegamento.Huh
che amplificatore hai?
il collegamento lo puoi fare cosi
esci dalla radio con due rca entri con solo due rca all amply devi vedere se entrando solo con due vede anche i rear altrimenti li sdoppi prima di entrare all'amply
per il sub vedi l'amply puo essere messo a ponte sul 1-2 canale o 3-4 canale

positivo dalla batteria all ampli, (+12)
negativo da un punto di massa all ampli, (Gnd)
remote dalla sorgente esce un cavo "rem" che va all ampli (rem)
e per l alimentazione è ok!

dalla sorgente partono 4 rca li colleghi all ampli canale 1-2 cavo rca "n°1"
canali 3-4 cavo rca "n°2"
e per il segnale sei ok!

per ponticellare i canali vai sul manuale dell ampli e ti dice quali canali puoi/non puoi ponticellare
metti il + del sub in un canale ed - in un altro

ES: canali 1-2 ponticellabili
dall ampli escono 2 cavi + e - il piu lo colleghi nel canale 1 ed il - nel canale 2 o viceversa....e gli altri 2 mosfet li lasci liberi

spero di esserti stato minimamente utile, scusa se ho spiegato cosi velocemente ma mi è iniziato il derby e devo scappare, se hai dubbi scrivi pure leggerò piu tardi o domani ciaoWink

approposito BENVENUTO TRA NOI....WinkBig GrinWink
Allora l amplificatore è un blaupunkt GTA 4 Special MK || da 800w.

Quindi io parto con 2 rca dei rear dall autoradio e arrivo ai rear dell amplificatore ??

Poi per mettere i 2 canali a ponte io ho letto nel manuale che si possono fare anche 2 canali a ponte volendo.

Per il remote invece nell autoradio non c e l ho e mi hanno detto di prenderlo dal filo dell antenna, va bene ?
per il remote vai tranquillo, quello dell'antenna elettronica va benissimo, ha la stessa funzione del remote, per gli rca, non preoccuparti del rear o del front, te prendi le 2 coppie e le colleghi tra i due componenti...(sorg-ampl), se vuoi essere pignolo, c'è la dicitura sui cavi della sorgente "front" e "rear" , la stessa dicitura c'è sul finale, ed attacchi i rispettivi cavi con le rispettive diciture....
Ok grazie mi hai risolto gia dei dubbi Smile Ora la cosa che non so è come fare il collegamento tra 2 canali con i fili, se faccio un ponte tra i 2 + e i 2 - del left va bene ? Poi non so ancora che cavi usare per tutto l impianto di spessore, schermatura, fusibili.
allora usa un 35mmq, in caso di step futuri, se anche metti un altro ampli hai gia il cavo principale di dimensioni (standard adeguate), il remote puoi usare l'1,5mmq, mentre per la massa usa uno spezzone possibilmente non piu di 30/40 cm dall ampli, con sezione uguale o maggiore del positivo, mentre gli rca trova quelli schermati, e non badare troppo a spese per i caviBig Grin
per l alimentazione se vuoi puoi risparmiare trovando cavi da saldatrice, sono ottimi, puro rame (mi raccomandoWink), come porta fuse usa questo :
http://www.phonocar.it/it/accessori-auto...4-490.html
il portafusibile lo metti il piu vicino possibile alla batteria, che voi sapere ancora??Big Grin
PS: il collegamento del sub deve avvenire cosi:
ogni canale ha + e - se il tuo sub è mono-bobina colleghi un + di un canale ed un - del canale rimanente, e gli altri 2 mosfet li lasci liberi....
è una cosa provvisoria finchè non cambio macchina quindi non prendo altro,

per portafusibile avevo visto uno della phonocar normale
http://www.phonocar.it/it/accessori-auto...4-328.html

per il resto ho visto un kit in giro ha questi cavi:

• 1 x 10 mm2 Positivo (red), 5 m
• 1 x 10 mm2 Massa (grigio), 0.8 m
• 1 x Cavo rca stereo (grigio),doppia schermatura, 5 m
• 1 x 0,5 mm2 Cavo Remote, 5 m
• 1 x Portafusibile Sigillato con Fusibile 40 Ampere

vanno bene ?


lascia perdere, intanto le misure mi sembrano strette per un 800 di watt, (che pero non so quanto assorbe), cmq io credo che almeno un 25mmq ti ci vuole, poi quel portafuse ha un IN di 20mmq e OUT di 10mmq solito discorso mi sembrano troppo piccoli, e poi ha il fuse in vetro...(non sono granchè, ma puoi usarlo lo stesso volendo)
cavo saldatrice un 25mmq lo pagherai si e no 3€ al mt ne prendi 5 mt circa (dipende dall auto)
5*3=15€ (nà cazzatella), il portafuse in quel modo un 10€, rca buoni (non ottimi), 10/15€
la massa non sto nemmeno a dirlo cmq con un 40ino di euro prendi tutto e di buone prospettive, lascia perdere sti kit di cacca che vendono su Ebay, non sono nemmeno puro rame.....Wink
Ok mi hai convinto per i cavi alimentazione Smile
non so quanto assorbimento fa so solo che ha 2 fusibili da 25 A,
gli rca vedo cosa trovo di schermato,
per il porta fusibile non so cosa prendere visto che deve essere a 30 cm massimo dalla batteria e non dentro la macchina. Quindi non mi vuole roba delicata, io pensavo a uno con il fusibile a lamache si può cambiare o senò uno gia con un fusibile grande.
Non so neanche da quanto metterlo in Ampere. ne volevo uno semplice da spender meno possibile
Pagine: 1 2 3 4 5