Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Dimensionamento e sezione cavi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Quando si scelgono i cavi di sezione opportuna bisogna considerare anche la guaina esterna nelle misure awg/mmq? Ad esempio (seguendo questa guida http://www.mariohifi.it/calc_file/wire.htm ) se mi vien fuori che devo utilizzare un cavo da 8 awg cioè circa 8mmq, in questa sezione è compreso anche lo spessore della guaina esterna? O gli 8 awg devono essere netti di conduttore metallico?

Inoltre: ci sono grosse differenze se si usa un cavo in puro rame ofc rispetto a uno in lega rame/alluminio? Se si, quali?
(14-05-2012, 21:26 )Beppe86 Ha scritto: [ -> ]Quando si scelgono i cavi di sezione opportuna bisogna considerare anche la guaina esterna nelle misure awg/mmq? Ad esempio (seguendo questa guida http://www.mariohifi.it/calc_file/wire.htm ) se mi vien fuori che devo utilizzare un cavo da 8 awg cioè circa 8mmq, in questa sezione è compreso anche lo spessore della guaina esterna? O gli 8 awg devono essere netti di conduttore metallico?

Inoltre: ci sono grosse differenze se si usa un cavo in puro rame ofc rispetto a uno in lega rame/alluminio? Se si, quali?

Se devi mettere un 8awg, prendi un 8awg e basta...non devi misurare niente... comunque dovrebbe essere il netto del conduttore metallico!

La differenza tra rame e alluminio c'è !
il miglior conduttore è il rame, lascia perdere l'alluminio o quelli misti rame/alluminio...
(14-05-2012, 21:26 )Beppe86 Ha scritto: [ -> ]Quando si scelgono i cavi di sezione opportuna bisogna considerare anche la guaina esterna nelle misure awg/mmq? Ad esempio (seguendo questa guida http://www.mariohifi.it/calc_file/wire.htm ) se mi vien fuori che devo utilizzare un cavo da 8 awg cioè circa 8mmq, in questa sezione è compreso anche lo spessore della guaina esterna? O gli 8 awg devono essere netti di conduttore metallico?

Inoltre: ci sono grosse differenze se si usa un cavo in puro rame ofc rispetto a uno in lega rame/alluminio? Se si, quali?

Un cavo da 8 mmq vuol dire che presenta una superficie che conduce di 8 mmq + guaina isolante. La guaina non conduce OVVIAMENTE quindi non rientra nella misura.

Tra cavi in rame e rame/alluminio cambia la caduta di tensione e la potenza persa proporzionale alla lunghezza del cavo: dirigiti su un cavo per saldatrici e vai sul sicuro sia per qualità che per costo.
Per esempio questo cavo:

Cavo Rame Oxygen Free Tec Precision P8 R
AWG 8
Diametro esterno 8,2 mm
Diametro interno 4 mm
Sezione cavo 8 mm

Il fatto che dica "diametro interno 4 mm" non conta?
Mi sono imbattuto in una descrizione di un cavo che dice "rame stagnato OFC, senza alluminio" questo com è? Stagnato significa che è in lega con lo stagno?
(14-05-2012, 22:20 )Beppe86 Ha scritto: [ -> ]Per esempio questo cavo:

Cavo Rame Oxygen Free Tec Precision P8 R
AWG 8
Diametro esterno 8,2 mm
Diametro interno 4 mm
Sezione cavo 8 mm

Il fatto che dica "diametro interno 4 mm" non conta?

se vedi la sezione cavo è 8mm.... tranquillo, è 8 awg ...
il Tec è un buon cavo in rame Wink


Ma cosa ci devi collegare ?
(15-05-2012, 05:26 )Beppe86 Ha scritto: [ -> ]Mi sono imbattuto in una descrizione di un cavo che dice "rame stagnato OFC, senza alluminio" questo com è? Stagnato significa che è in lega con lo stagno?

"rame stagnato", significa che è in rame rivestito di stagno Big Grin, per evitare l' ossidazione
Devo collegare un amplificatore dalla fusibiliera.

Se invece c è scritto semplicemente "rame stagnato" e non è specificato che è OFC, non va bene?
secondo me la stai facendo troppo lunga...per un semplice cavoBig Grin
(16-05-2012, 08:00 )THETEK Ha scritto: [ -> ]secondo me la stai facendo troppo lunga...per un semplice cavoBig Grin

Non voglio immaginare la scelta dei componenti..hihihihiih..

Prendi un normale cavo unipolare da 35 mmq e stai a posto...o meglio un 50mmq almeno nel caso di upgrade non spendi altri soldi...
Cercane uno che sia rame puro o con alte percentualità di rame, anche che sia si saldatrice basta che è morbido. io ne ho preso per saldatrici e devo dire che è un 35mmq abbondante di puro rame, migliore di un altro cavo che presi dell'audison. Se non erro avevo aperto anche un discussione per questa differenza...

Non farti tanti problemi...acquista e stop.