Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Preout.. 2 o 4 canali??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti. Ho una sorgente con 2 preout. una front e l'atra per il sub disattivabile (impostando su off butta dentro tutte le frequenze insomma).
Questa andrebbe collegata su un ampli 4 canali. Quindi front+rear (niente subwoofer al momento..) che sarebbero 4 woofer+4 tweeter con relativi crossover passivi.
Il fatto è che dalla sorgente parte solo un cavo preout attualmente, che va collegato al front sull'ampli (cha ha il commutatore a+b).
Il mio dubbio è: qual'è la differenza tra avere tutti e 2 i preout collegati o averne solo uno come nel mio caso??
Si perde la stereofonia? Cioè.. dalla radio quando imposto il fader e il balance, questi non funzionano?
Insomma quali sono gli svantaggi, o i vantaggi... di usare l'ampli 4 canali con soli due in entrata switchati da lui in uscita a 4??
Scusate la domanda da profano... so che è una delle cose basilari.. ma non sono proprio ancora ben colto in materia Smile[/align]
allora la stereofonia si perde solo in caso che uno dei due connettori rosso/bianco (per intendersi)
non funzioni o non lo colleghi, mentre se colleghi solo 2 connettori e non 4 come richiede l'ampli per funzionare a 4 canali, il risultato è semplicemente che i 2 canali sul rear non funzionano, cioe per spiegarmi meglio ogni connettore corrisponde ad un canale l'ampli ha 4 ch ed ha bisogno di 4 connettori, se ne colleghi 2 funzionano solo 2 ch, pero il discorso dx sx non cambia ma cambia il discorso front rear (per quanto riguarda le regolazioni) WinkWink
Grazie Diegone, ma quindi se io avessi la sorgente con solo una uscita pre e voglio mettere un ampli a 4 canali con 4 altoparlati e imposto obbligatoriamente il selettore dell'ampli su "2ch" il segnale arriva su tutti e 4 gli altoparlanti o solo su due??
Da quello che mi dici tu gli altroparlanti funzionano tutti però l'ampli li vede tutti come "front" giusto??
E per quanto riguarda la potenza che succede? Ad esempio se l'ampli è 100x4 questa si ripartisce sempre sui 4 altoparlanti in modo equo?
avere un ampli 4 canali con 1 coppia di rca attaccate e metterlo in modalità 4ch, è uguale ad avere un ampli 4 canali con 2 coppie di rca attaccate e metterlo in modalita 4ch.

1)la stereofonia non si perde.
2) dipendentemente dal tipo di ampli, hai sezione crossover e gain separati per coppia di canali.
3) ci sono ampli 4 canali che funzionano solo in modalità 4ch con unico gain e sezione crossover.
4) ci sono ampli 4 canali che necessitano di 2 coppie di rca per farli andare a 4ch in quanto non hanno il selettore 2/4ch, in questo caso se colleghi 1 coppia rca avrai 2ch in uscita, se ne colleghi 2 coppie avreìai 4ch in uscita.

per rispondere a questa domanda: se io avessi la sorgente con solo una uscita pre e voglio mettere un ampli a 4 canali con 4 altoparlati e imposto obbligatoriamente il selettore dell'ampli su "2ch" il segnale arriva su tutti e 4 gli altoparlanti o solo su due??
dipende da ciò che ho detto prima, dipende da ampli ad ampli, purtroppo le case non sono standard.

per rispondere a quest'altra domanda: E per quanto riguarda la potenza che succede? Ad esempio se l'ampli è 100x4 questa si ripartisce sempre sui 4 altoparlanti in modo equo?
dipende dal range di frequenza che l'altoparlante deve riprodurre conseguentemente al suo modulo di impedenza.
Grazie prison.. sei stato esauriente... ti pongo un ultimo quesito: con due coppie di rca attaccati e quindi con tutti e 4 i diffusori pilotati da ogni singolo rca, la sorgente come si comporta? Voglio dire.. il fader e il balance si regolano direttamente da essa? quindi se metto balance sinistra e fader posteriore sentirei solo l'altoparlante sx posteriore? E invece nell'altro caso con ampli su 2ch e sempre con 4 altoparlanti cosa accadrebbe?
Potrei rispondermi dicendo che anche qui dipende da ampli ad ampli?
Per il fatto del fader non so risponderti ma quello dei 4 ap messi su 2 canali avrai una coppia di wf a sinistra e 2 tw a destra o viceversa perciò è lo stesso(o almeno credo)fra 2 o 4 canali.
si tutto attaccato ergo massime regolazioni dx sx fr re!!
cmq senti ci sono anche sdoppiatori rca a "Y" o un adattatore che converte i cavi preampli della sorgente in uscite rca cosicche avresti 4 rca, te come vuoi fare se ci specifichi cosa hai in testa ti possiamo aiutare meglio....Wink
(29-05-2012, 04:21 )gjmen Ha scritto: [ -> ]Grazie prison.. sei stato esauriente... ti pongo un ultimo quesito: con due coppie di rca attaccati e quindi con tutti e 4 i diffusori pilotati da ogni singolo rca, la sorgente come si comporta? Voglio dire.. il fader e il balance si regolano direttamente da essa? quindi se metto balance sinistra e fader posteriore sentirei solo l'altoparlante sx posteriore? E invece nell'altro caso con ampli su 2ch e sempre con 4 altoparlanti cosa accadrebbe?
Potrei rispondermi dicendo che anche qui dipende da ampli ad ampli?

accade che se metti la stessa regolazione suddetta e hai tutte le casse su front, con balance a sx e fader su rear non senti niente, idem con balance a dx semplicemente perchè l'ampli non riceve ne amplifica segnale sui canali 3 e 4 che sono "rear" tè capi'?