Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: scelta auto per la patente e per l'impianto..
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
mi sa che devo presentarti qualche mio amico ing. meccanico così forse a lui gli credi.... Big Grin

Ma che razza di dati mi prendi?
è normale che il benzina recuperi poco meno di un secondo... ha il motore più piccolo e pesa meno! mi riferisco al discorso tra le bravo da 88 kw.

Quelli delle panda cos' hanno di strano? sono in regola con quello che dico.
E poi quelle prestazioni sono banali.... Il 1.3 va pelino di più ma ha anche 15 cv in più... la 100 hp ha 100 cv... visto che sei l'esperto spiegami perchè un aspirato a benza che sviluppa 80 kw dovrebbe andare di più di un turbo diesel che ne sviluppa sempre 80. Il motore non va di più! Sempre 80 kw di potenza sviluppa! al massimo può andare di più la macchina... e qui ci poniamo le domande... perchè? perchè magari centra anche il peso?.. ti sei mai chiesto come funziona un motore aspirato ed uno turbo? ti sei mai chiesto cosa sia la coppia e la potenza massima? Big Grin
2 motori che sviluppano 80 kw di potenza possono essere anche uno a benzina ed uno ad acqua ma sviluppano sempre la stessa potenza!
E' come dire il mio ampli ad 1 ohm reale tira 2 kw in burp, il tuo zapco idem... ammettiamo che facessimo una misurazione col fonometro... io a 30 hz misuro 145 db e tu 143....
Poi tu per esempio cominci a dirmi, eh ma i nostri impianti hanno gli stessi watt (cagata che si dice in giro) come mai il tuo va di più?... forse perchè il risultato finale non dipende solo dall'ampli... stessa cosa nelle macchine. L'accelerazione di una vettura e la velocità massima non dipendono solo dalla potenza sviluppata dal propulsore di qualsiasi natura sia Wink

E qui il buon max direbbe: meditate gente meditate Wink
Lucià, la bravo diesel pesa 40kg in + dettati da cosa secondo te? forse dalla differenza di peso del motore che ha una cilindrata maggiore?! (domanda retorica... il motivo è questo ovviamnete)

Però sei consapevole che una cilindrata maggiore comporta anche una coppia maggiore? quindi la differenza di peso viene annullata dalla maggiore coppia erogata dal motore con la cilindrata maggiore... a me può venire anche l'onnipotente in persona non solo un ing. a spiegarmi la TEORIA... ma in pratica un benzina a parità di cavalli e peso spinge di + del diesel...

I dati della panda servono per farti capire che il motore diesel avendo + cilindrata... + cavalli... + valvole... e una turbina (che ragà parliamoci chiaro non è cosa da poco) ha le stesse prestazioni di un benzina che ha la metà delle cose... cioè i dati parlano chiaro, non capisco cos'altro ci sia da controbattere...
(18-06-2012, 00:53 )Skyline89 Ha scritto: [ -> ]Lucià, la bravo diesel pesa 40kg in + dettati da cosa secondo te? forse dalla differenza di peso del motore che ha una cilindrata maggiore?! (domanda retorica... il motivo è questo ovviamnete)

Però sei consapevole che una cilindrata maggiore comporta anche una coppia maggiore? quindi la differenza di peso viene annullata dalla maggiore coppia erogata dal motore con la cilindrata maggiore... a me può venire anche gesu cristo in persona non solo un ing. a spiegarmi la TEORIA... ma in pratica un benzina a parità di cavalli e peso spinge di + del diesel...

I dati della panda servono per farti capire che il motore diesel avendo + cilindrata... + cavalli... + valvole... e una turbina (che ragà parliamoci chiaro non è cosa da poco) ha le stesse prestazioni di un benzina che ha la metà delle cose... cioè i dati parlano chiaro, non capisco cos'altro ci sia da controbattere...

NON BESTEMMIARE!!

il tuo discorso non ha basi fisiche ... e la meccanica è una branca della fisica.
Una cilindrata maggiore = coppia maggiore? hahahahhaha eh no stefano... adesso ti chiedo cos'è la coppia?
Io non voglio scrivere un papiro a vuoto, in un campo in cui pur sapendo cose basilari mi reputo ignorante.
Dai discutiamo... finalmente qualcosa di stimolante.
Vi avviso che prossimamente apriremo una sezione dedicata ai motori Big Grin
(18-06-2012, 00:55 )nitro_best_360 Ha scritto: [ -> ]
(18-06-2012, 00:53 )Skyline89 Ha scritto: [ -> ]Lucià, la bravo diesel pesa 40kg in + dettati da cosa secondo te? forse dalla differenza di peso del motore che ha una cilindrata maggiore?! (domanda retorica... il motivo è questo ovviamnete)

Però sei consapevole che una cilindrata maggiore comporta anche una coppia maggiore? quindi la differenza di peso viene annullata dalla maggiore coppia erogata dal motore con la cilindrata maggiore... a me può venire anche gesu cristo in persona non solo un ing. a spiegarmi la TEORIA... ma in pratica un benzina a parità di cavalli e peso spinge di + del diesel...

I dati della panda servono per farti capire che il motore diesel avendo + cilindrata... + cavalli... + valvole... e una turbina (che ragà parliamoci chiaro non è cosa da poco) ha le stesse prestazioni di un benzina che ha la metà delle cose... cioè i dati parlano chiaro, non capisco cos'altro ci sia da controbattere...

NON BESTEMMIARE!!

hahahahahahahahha quoto.
Premesse Big Grin

1. Non ho bestemmiato... almeno non ancora Tongue

2. Sezione motori? ERA ORAAAA !!!!!

3. Girando sul tubo guardate che ho trovato... un gioiellino:

http://youtu.be/R4RQ9E7F5nw

Ora seriamente...

Tanto x iniziare la coppia non è che sia così semplice da spiegare in 4 righe... c'è il rischio che vengo frainteso... sperando di farmi capire:

La coppia non è altro che il punto in cui si produce la massima spinta in un determinato momento... nel caso specifico significa, A GRANDI LINEE che, quando noi premiamo il pedale dell acceleratore e la macchina inizia ad accelerare significa che ha raggiunto la coppia massima erogabile a quel regime... detto in parole povere la coppia è quando il motore riesce ad erogare la massima potenza per quel determinato regime... espressa in Newton/metri... esempio che mi fece un prof:

Noi pesiamo 50kg... ci poggiamo su un muro... noi esercitiamo la massima "pressione" verso il muro nel momento in cui abbiamo tutto il peso su un oggetto in questo caso 50n/mt questa è il principio fisico non il principio motoristico...

PS.

A parità di cilindrata i motori diesel, per le loro caratteristiche, hanno una coppia massima maggiore di quelli a benzina, ma generalmente sono più limitati nelle rotazioni massime, e per questo motivo hanno minore potenza massima dei motori a benzina. Cit. di un Ing. Meccanico...
(18-06-2012, 00:53 )Skyline89 Ha scritto: [ -> ]a me può venire anche gesu cristo in persona non solo un ing. a spiegarmi la TEORIA..

ah no?? 2° comandamento NON NOMINARE IL NOME DI DIO INVANO.. Angel

Blasfemia non bestemmia Wink c'è una bella differenza!
(18-06-2012, 01:15 )Skyline89 Ha scritto: [ -> ]Blasfemia non bestemmia Wink c'è una bella differenza!

chiamala come vuoi.. però sul forum non nominare l'altissimo..
usa sinonimi come: "IL PRIMARIO" [cit. bonolis, pubblicità lavazza] o "L'AMICO DEL PAPA" Wink
Evito di fare polemiche x una cosa che per me, non ha nessun significato, e rispettando il vostro pensiero ho editato... ma il senso rimane quello non cambia nulla... non l'ho offeso.

Fine OT
(18-06-2012, 01:24 )Skyline89 Ha scritto: [ -> ]Evito di fare polemiche x una cosa che per me, non ha nessun significato, e rispettando il vostro pensiero ho editato... ma il senso rimane quello non cambia nulla... non l'ho offeso.

Fine OT

dai stè, tranquillo era solo per evitare che si degenerasse..
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10