Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Doppio woofer più midrange
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Scusate la domanda - sono un neofita: sulla mia Smart Fortwo vorrei installare una tasca Poket. Ho visto che ci sono due modelli: uno per un woofer e un midrange (165 e 100) e l'altro per 2 woofer da 165 e un midrange da 100. Scontato che il secondo sia il migliore, come si collegano fisicamente a un amplificatore i diffusori doppi e il midrange? e che tipo di ampli suggerite? Considerate che non ne so molto perciò non date, vi prego, nulla per scontato :-) Grazie Norberto
non sempre 2 woofer sono meglio di 1, cmq è come avere un semplice 2 vie col crossover, ovviamente dovrai far in modo che i tagli siano rapportati al fatto che è un 3 vie e per le bobine ed induttanze devi sapere se li metterai in serie o parallelo...Per il resto ampli e quant'altro è uguale...
Scusami ma non ho capito :-)
La smart ha, comunque, i tweeter subito sotto al vetro, davanti... immagino che dovrò sostituirli con qualcosa di decente ma ritengo che comunque non convenga cambiarne la posizione... quindi immaginavo che i due woofer rimanessero tali (in termini di taratura) e che il midrange dovesse fare il suo (frequenze medie) con i tweeter davanti... dico stupidaggini? In sostanza, sto cercando di capire la differenza sostanziale che passa tra un sistema a due woofer e midrange e uno semplice, fermo restando che per i tweeter userei gli alloggiamenti di serie. Ditemi se dico fesserie :-) Infine: come vengono allacciati i woofer? Entrambi alla medesima uscita dell'ampli? Oppure no?
se non sbaglio ti servirebbe u ampli a 4 canali su 2 canali singolarmente i tweeter e su gli altri 2 le due coppie di woofer il tutto da tagliare con i crossover altrimenti ci sono diversi modi di collegare questi componenti questo penso sia il più economico
dimenticavo i woofer li collegherei a ponte
No, basta un 2 ch anche se hai 2 woofer medio e tweeter, la questione della multiamplificazione sta solo nel fatto di destinare ad una sezione un ampli che si adatta meglio a questa (pochi ampli danno il massimo su tutto il front completo) e l'uso di ritardi temporali che può esere molto utile....

Cmq tra un 2 vie e un 3 vie con doppio woofer (o con un woofer) non cambia nulla (cerca ovviametne di capirmi), nel senso che ci vogliono sempre degli ap disposti come si deve e un crossover...Ovviamente quest'ultimo sarà più complicato per sistemi complessi, ma la base non cambia, e non è detto che più casse metti meglio è...
I woofer sarebbe meglio collegarli a ponte, ma non necessario...
La questioni costi è legata alla qualità che vuoi non alla quantità...Ci sono 2 vie che costano molto più di 3 vie...
Anzitutto grazie per le risposte... sto iniziando a orientarmi. Scusa anche la prossima domanda, banale: tu su quella macchina cosa faresti? Quale soluzione sceglieresti? Voglio dire... anche in rapporto al tipo e alla dinamica del suono, è inutile optare per una scelta "abbondante" o può avere un senso? Inoltre: montando le tasche, mi parrebbe (a logica) non avere senso un'insonorizzazione della portiera. Oppure essa ha COMUNQUE una funzione? e, se sì, cosa devo fare, smontare il pannello e insonorizzare lo sportello all'altezza della tasca, all'interno del pannello stesso? Scusate se faccio domande ovvie. Per me purtroppo non lo sono :-)
dipende dal budget
Il budget non è un problema in senso stretto... perché in ogni caso anche se non fosse sufficiente la pecunia :-) vorrei sapere per tempo se mi conviene optare per un sistema o l'altro, e posso sempre aggiungere la seconda coppia di woofer in un secondo momento... quindi ecco che è importante capire se è meglio oppure no. Chiaro che penso di montare componenti di livello (la serie Hi energy di Hertz, pensavo). Oppure? Apprezzo consigli!! Grazie
Beh il fatto dell'insonorizzazione serve cmq, perchè va ad incidere anche sulla lamiera della portiera che una tasca non tocca...Ovvio che ti togli il problema della cartella ma il resto va cmq fatto (fogli bituminosi o trattamenti specifici, più cari però)...
Se hai un woofer basso in porta opterei per un 3 vie con medio e tw il più alti possibile, se invece il woofer è abbastanza alto starei su un 2 vie con componenti migliori di hertz hienergy...
Pagine: 1 2