Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: scelta diffusori economici per una piccola stanza
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao ho deciso di affidarmi ad un paio di diffusori di basso budget per sostituire le mie casse sansui serie economica.
il budget sui 150 euro lo vorrei investire nell' "usato ". So che non posso pretendere nulla di che visto i prezzi che vi sono in giro ,gia su diffusori discreti.
Ma una cosa e certa , so abbastanza bene come mi piacerebbe che un diffusore suonassi,secondo i miei gusti, e spero che con un budget basso mi potrei in qualche modo solo "avvicinarmi" il piu possibile al mio modo di ascoltare.

Ecco perche chiedo in un certo modo un vostro consiglio in merito a delle vostre esperienze dirette e reali.

Ascolto musica molto ma molto pop/rock , hard rock, alternativa/prog,e classica e leggermente un po meno ,qualcosa di musica flamenca riprodotta acusticamente ,muscia italiana tipo pino daniele.

E se dovessi dare dei termini al mio modo di ascoltare direi cosi:
mi piace un suono tendente al caldo, con un buon medio basso non invasivo ed abbastanza controllato.
Gamma bassa almeno fino ai 40/30hz ,mi piace su queste frequenze percepirle sotto al sedere (anche se impossibile nel mio caso,visto la stanza), gamma media molto chiara e trasparente ,e sopratutto siccome suono la chitarra da anni mi piace sentire in un diffusore sopratutto in gamma media un ottimo timbro che sia fedele alla registrazione.

La gamma medio/alta mi piacerebbe che sia non troppo dolce e seduta e suadente , ma un po aggressiva non mi guasta , con un ottima dinamica (come anche nel resto delel frequenze) e semrpe se possibile trasparente ,e abbastanza controllata sul resto della gamma audio.

So che e molto meglio ascoltare (ma non c'e il matriale per farlo) ,che oltre ad dei buoni diffusori autocostruiti che ho ascoltato e trovati a questo prezzo. non so dove e come ascoltare altro pero ... siccome abito in un paese del caz...
Ho ascoltato dell B&wda un amico,ma si tratta di fascia piu alta ,infatti erano le cm1.

Mi piacerebbe un diffusore a due vie , semai da pavimento non troppo ingombrante vista la stanza ,oppure i classici da stand o piedistallo.

La stanza non per nulla grande , si tratta di una stanza molto arredata, con una lunghezza dall'entrata della porta al muro di 4 metri, e da punto di ascolto sul divano al muro c'e una distanza di 2 metri ,ed semrpe dal punto di ascolto fino ai diffusori la distanza sarebbe di un metro e qualcosa...

I diffusori verranno posti a distanza tra loro in lunghezza di 2 metri (per colpa di due mobile uniti insieme) e posteriormente dal muro saranno di sposti sui 20 cm ,o anche di piu semai pero ovviamente accorciando poi la distanza tra il punto di ascolto e il diffusore

penso di avervi gia rote le balls con il mio romanzo ihihih (beato a chi mi sopporta)

Ps ... ultima nota forse anche piu importante delle altre .
Mi sono appassionato all'hifi grazie a dei sistemi pro audio eccellenti ,ove le lacrime uscivano ogni volta che ascoltavo alcuni brani riprodotti solo su quell'impianto.
Questo per dire mi piacciono idiffusori dal suono tendente al live o al pro audio,ma senza perdere nelle caratteristiche citate sopra .

Ciao e grazie per la lettura

Ampli : philips 22ah590 da 20 watt hifiinternational/sansui a-710 serie economica
cd.. marantz 6002.....cavo rca montercable interlink 300..... cavi diffusori da 2.5 penso siano in rame o.f.c...... giradischi technics 1210 slmk2 con testina ortofone concorde pro..... scheda audio audiophile m audio firewire per ascolto in liquida.
ciao e benvenuto sul forum!

io farei cosi:andrei in alcuni negozi hifi della tua zona e ascolterei dei diffusori usati se li hanno per sentire se ti piacciono o no...

o qualche tuo amico che ha qualcosa che ti possa far sentire.

se sei delle marche ti posso far sentire alcuni diffusori che ho...