Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: crossover passivo per HV 165L e HT 28
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
(31-07-2012, 23:43 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]posso indicarti questa procedura di base;

naturalmente, sto impostando i filtri sulla base di alcune mie esperienze sui componenti in tuo possesso, e sulla base di un "aiuto" datomi da un modulo linearizzato dei componenti; tieni presente che non ho la minima idea di come:

- siano installati i wf (supporto, eventuali cortocircuiti acustici etc)
- siano installati i tw (risposte in asse e dispersione angolare

non avendo nessun riferimento strumentale, posso solo ipotizzare un filtro "allround"; ma lungi dal pensare che sia l'ideale.

se ti è chiaro questo punto, e sei disposto a provare, procediamo così:

zobel, per entrambi i wf, da realizzare con una R 3,3ohm-5watt (le classiche ceramiche economiche) e C elettrolitico non polarizzato da 47uF

cella di filtro per il wf sx:

L (ovviamente in serie) 0,28 mH - C (in parallelo) 10uF.

è un allineamento "quasi" bessel; dovrebbe essere abbastanza sensato, data la risposta del wf con quell'angolo di emissione.

relativa cella di filtro tw ( a cui eventualmente aggiungere una L-pad per contenerne il livello superiore di emissione) :

zobel (anche per i tw con:

R 3,3ohm - 5 watt - C 2,2uF (più che sufficienti..)

cella del tw sx: C (serie) 6,8 uF assolutamente poliestere, e L (parallelo) 0.22 uF

anche questo è un "quasi bessel". possible che il tw necessiti di un partitore resistivo, oppure di una R serie (prima del filtro, ovvero tra l'ampli e la cella di filtro stesso) variabile da 2 a 6ohm; occorrerà provare sul posto. possibile anche che, dati alcuni fattori contingenti (mi mancano specificamernte per la tua auto, ma provare non costa nulla) , si renda utile invertire la polarità elettrica di uno dei tw.

passiamo al canale dx:

qui abbiamo un fuori asse meno accentuato; facciamo "lavorare" un pò di più la media del wf, che sicuramente, a patto di contenere le non linearità, ha una capacità di sostenere la componente energetica in gamma media del segnale, superiore alla pur buona capacità del tw; perc cui:

1: zobel, come per il wf sx.
2: cella di filtro, qui realizziamo un quasi butterworth, con: L serie 0.20mH e C parallelo 10uF;


per il tw:

1: zobel, come per il tw sx
cella con: C 5,7 uF ovviamente poliestere, e L 0.16mH; questa cella è un quasi bessel.

prova così.


eventualmente, lo rivediamo.

ricorda che le celle di filtro qui riportate, sono IMPRESCINDIBILI dalle celle di linearizzazione.

quindi se non metterai le zobel, tutto il discorso viene meno.

anche io ho questi woofer.puoi spiegarmi meglio i componenti da prendere,e dove prenderli soprattutto..considerando che ho solo questi woofer e che ho appena iniziato l'impianto.come ampli ho un audison vr209...inoltre non posso tagliarli dalla sorgente provvisorio??mi pare che sia un passa basso a 120hz..
i componenti sono ampiamente descritti, nei loro valori.

comprarli: on line, oppure in un negozio di elettronica.
Pagine: 1 2 3 4