Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: insonorizzare coi fogli bituminosi?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti ragazzi...
ho la fortuna di avere un amico carrozziere che non ha problemi a fornirmi alcuni fogli bituminosi adesivi che vorrei utilizzare per l'insonorizzazione delle portiere della mia grande punto...

so bene che non siamo ai livelli di modernità di butyflex, pasta brax et simili...
ma quando uno la roba te la regala, non è che ci stai a pensare più di tanto Big Grin

allora chiedo a voi, per una DISCRETA insonorizzazione, potrei optare per la chiusura dei fori solo sul pannello di lamiera interno, per intenderci: quello dove è fissato l'altoparlante o dovrei fare altro?

a voi la parola!
Mario.
devi sopratttutto irrigidire l'interno della portiera, laddove, per effetto dell'aria spostata dal trasduttore, il metallo tende a risuonare a certe frequenze.

l'eventuale chiusura di fori di servizio invece, è anch'essa cosa buona e giusta, ma assolve un'altra funzione; ovvero, quella di fornire al trasduttore, un volume di carico il più prossimo possibile ad una cassa chiusa; operazione che serve a scongiurare cortocircuiti acustici, e a permettere un caricamento più congruo al woofer, al fine di potersi esprimere correttamente sulle basse frequenze.
(04-08-2012, 22:45 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]devi sopratttutto irrigidire l'interno della portiera, laddove, per effetto dell'aria spostata dal trasduttore, il metallo tende a risuonare a certe frequenze.

l'eventuale chiusura di fori di servizio invece, è anch'essa cosa buona e giusta, ma assolve un'altra funzione; ovvero, quella di fornire al trasduttore, un volume di carico il più prossimo possibile ad una cassa chiusa; operazione che serve a scongiurare cortocircuiti acustici, e a permettere un caricamento più congruo al woofer, al fine di potersi esprimere correttamente sulle basse frequenze.

max intendi la parte esterna del pannello giusto?
per intenderci: quella di fronte a quella su cui è posto il woofer?
intendo la portiera nella sua interezza. ovverto tutte le parti metalliche, internamente ed esternamente, fisicamente raggiungibili con il materiale, e con le mani.
ottimo, ma i fogli bittuminosi bastano per fare tutto?
cioè, non dovrò usare il butyflex giusto?

mentre per quanto riguarda la pasta brax, mi conviene usarla per arrivare nelle parti più "anfrattate" giusto? Big Grin
tra usare antirombo bituminoso e brax, o solo butyflex, meglio la seconda scelta.

i classici antirombo nituminosi, presentano uno svantaggio rispetto ei compositi alluminio-butile; hanno una capacità molto limitata nella dissipazione dell'energia cinetica. cosa che il prodotto in alluminio-butile, riesce a far bene, perchè progettato e realizzato per questo.

non basta aumentare la massa (necessario, certo, ma non sufficiente) della poritera; occorre poter smaltire quanto più possibile l'energia cinetica accumulata; quello che i tecnici chiamano, come caratteristica saliente del butile, potenziale di deformazione.

la brax aiuta ad irrigidire. ma fondamentalmente è un ottimo antiriflettente, azione importante per evitare le riflessioni sull'alluminio. ma si può ovviare con un pò di antirombo liquido, perlomeno nel punto in cui l'emissione posteriore del wf è maggiore. non garantisci la rigidità fornita dalla brax (insuperabile in questo) ma per smorzare riflessioni, funziona.


questa è una insonorizzazione degna di tale nome; prendi spunto:

[Immagine: DSC09636.jpg]

[Immagine: DSC09641.jpg]

[Immagine: DSC09673.jpg]

[Immagine: DSC09640.jpg]

[Immagine: DSC09653.jpg]


ovviamente non pretendo che tu ti metta ad usare anche la poliuretanica; in questa vettura dovetti risolvere alcuni particolari problemi, non è un lavoro standard.

le foto però possono darti un'idea di come sia importante, ma speso troppo sottovalutato, il lavoro di insonorizzazione.
quindi in questa macchina hai usato il butyflex (lo strato in alluminio)
poi lo hai ricoperto con cosa? è la pasta brax quella in nero?
Si, è la brax.

ps. Max, vedo che anche tu hai problemi a "dosarti" con la poliuretanica. Big Grin

Ho un conoscente (65 enne) che ha passato una vita (50 anni) ad usarla, l'ho visto all'opera (per altri campi), è come se senza vedere l'area da schiumare, sapesse gia lo spazio riempito, e l'ulteriore spazio che verrà occupato dalla volumizzazione.

Tornando ON topic,

Sono propenso anche io tra un generico foglio catramato e derivati più brax, a utilizzare butyflex e antirombo liquido, soluzione tra l'altro da me utilizzata gia diverse volte.

E' vero non si ha la compattezza che conferisce la brax, ma in casi di lavoro low cost, bisogna fare di necessità virtù, e devo ringraziare anche queste esperienze magari magre economicamente, perchè ti mettono di fronte ostacoli che budget elevati spazzerebbero via, da dover (DOVER) superare.
quando devi riempire scatolati di cui non puoi stimarne il volume, c'è poco da bambanare.. melius adbundare quam deficere.

poi basta saper usare il cutter.
Come faccio sempre io.

;-)
Pagine: 1 2