Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Progettazione FT
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao Ragazzi.
Cosa ne dite di una portiera composta da doppio Ciare Pm 203 e singolo Pt 382?
A voi i commenti
perchè non un driver a tromba, a questo punto?

i 203 sono ottimi medi, ma è risaputo che il loro punto di forza, a differenza di un 200 o di altri medi da 8", è la capacità di poter essere filtrati in passa alto, fermo restando la potenza dissipata, a qualche hz in meno, a tutto vantaggio di un "corpo" e di un impatto maggiori; di contro tendono ad essere meno facilmente incrociabili con linearità, ai tweeter a compressione tradizionali.

un driver risolverebbe molte rogne in sede di incrocio, a patto di riuscire a farcelo stare (facile..), di saperlo orientare correttamente (meno facile) e di filtrarlo come si deve.
Esattamente..

Incrociare un pm203 con un tw a compressione porta ad un bel buco in fase di incrocio.

Se devi fare un fronte che strilla e stop, ci puoi mettere qualunque cosa.

Se devi fare un fronte equilibrato, e corretto, la scelta del driver è la via migliore; magari 1,5".
Questo "buco" lo avevo gia' notato in diversi accostamenti tra PM 203 e PT 382.. Sopratutto in quella famosa portiera Fiat Punto da 4 pm 203 e 2 pt 382 che qualche veterano del forum forse ricordera' Big GrinBig Grin
Allora non era solo una mia impressione.. Il Driver e' un' ottima soluzione da abbinare ai 203..
Fermo restando che debbano essere filtrati a doc come giustamente dite..
Un Cross passivo fatto a dovere che filtri PM e Driver mi sembra l'idea migliore..
i PM dovresti chiuderli, se possibile, per via attiva.
Naaa, io andrei di attivo.

Meglio se la sorgente lo permette, se no soluzioni pratiche sono sia un processore o un crossover elettronico.
sul passa basso (necesario) dei pm203 sì; per via attiva, meglio.

sul passa alto del driver, no... a patto di saperlo (già detto nei precedenti post) filtrare correttamente. lì, un passivo ben fatto, offre quel "quid" in più. la timbrica dei driver a tromba è.."schizzinosa".
Lo so, infatti son dietro con due driver su un auto cliente, e non è per niente semplice ottenere quello che voglio io.

Sarò mica io il problema caro zio max. Ahah. Big Grin
non offenderti, nipote admin. sai che ti stimo e rispetto.

ma so anche che voi "tamrro-spllisti" capite di filtri passivi come io capisco di endocrinologia.

il problema è:

-capire (o rilevare e interpretare le misure correttamente) la fase relativa che si trova ad avere il trasduttore sotto pilotaggio, e sotto filtro.

- adeguarsi di conseguenza per ottenere una risposta sì, lineare (in frequenza).. ma con un corretto modulo della fase, e timvricamente senza l'effetto "megafono".

qui aiuta molto la conoscenza dei diversi allineamenti, dei filtri.

la difficoltà, sta tutta lì.

un piccolo suggerimento (per te e per silver, se eventualmente volesse cimentarsi):

prima di decidere la posizione definitiva della tromba, provate varie posizioni, sia in profondità che in angolazione.

noterai che, fermo restando il filtro provvisorio (necessario al pilotaggio sotto prova), l'emissione, la timbrica, la risposta del componente varia, e molto.

ecco; da lì, si va a ritroso.. o si misura.

e poi si agisce.

fermo restando che, una tromba non è un tw a cupola da 25mm... quindi con gli orientamenti e le distanze di incasso, hai poco da giostare. ma quel poco.. fa.

inoltre, in un fronte da ulro, la dispersione devi gestiral correttamente, o rischi di trovarti in un "cono d'ombra". tieni presente i gradi e i valori di emissione dell'esponenziale, e non sbagli.
Eeeeh lo so.... ne ho di tempo davanti, e una macchina ancora da sverginare.

;-)

Per questo vado dietro con l'attivo; però mettere mani sui sistemi più svariati, anche tendenti al sound quality entry level mi sta servendo parecchio.

Tempo fa non sareo mai riuscito a costruire una decente scena sonora, adesso un auto MACRABA che arriva da me, torna a casa trasformata, chiaro entro i limiti che il materiale offre.

E questo, fondamentalmente, è grazie a te.
Pagine: 1 2 3