Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Inversione polarità amplificatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve ragazzi, posseggo un alpine mrd-m501. Tempo fa mi è capitato che si è staccato il morsetto dove va avvitata la massa del sub. L'ho smontato ed ho saldato il morsetto che si era spezzato. Vado a rimontare l'amplificatore e purtroppo per abitudine d'utilizzo con un altro ampli che aveva i poli disposti in modo diverso ho scambiato i due poli della batteria. Collego il negativo (al + dell'ampli senza accorgermente) e appena collego il positivo.. BAM! un bel fuoco d'artificio! Pensavo fra me e me è stato l'assorbimento della corrente perchè l'ampli era scarico, riprovo e di nuovo BAM! E la mi accorgo dell'inversione dei poli... e fra me e me ok fa niente tanto ha la protezione per l'inversione dei poli... ricollego tutto alla perfezione e niente... il sub non da segno di vita... A questo punto pensavo che fosse la saldatura del morsetto del negativo che non era fatta a dovere invece se faccio un ponte tra sto morsetto e la massa della batteria fa una bella botta... come se qualcosa è andato in corto però l'ampli non si spegne. Per caso sapete che cosa potrebbe essere che non va?
La protezione c'è se ci sono i fusibili sull'alimentazione.

Che poi, non mi fiderei cosi tanto.

Sono saltati?
si spera...

ma ne dubito.
no no...i fusibili sono intatti
appunto.
quindi che si è bruciato?
Devi portarlo da una persona competente in grado di ripararlo.
(13-08-2012, 01:07 )marco206spl Ha scritto: [ -> ]Devi portarlo da una persona competente in grado di ripararlo.

Immaginavo... speriamo che la spesata non sia stratosferica... Appena lo sistemo vi dirò di cosa si è trattato. Grazie ragazzi
scusate ragazzi ma com'è possibile che i fusibili siano intatti?
io appena avevo cominciato a installare le cose da solo,avendo il cavo positivo e negativo dello stesso colore ho fatto la cazzata di scambiarli, e la prima cosa, escluse le varie scintille, è stato proprio il fusibile dell'ampli a saltare, per fortuna senza ulteriori danni
ti ha detto bene.
Pagine: 1 2