Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Test Vr-MTX
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
In vista di una prossima biamplificazione ho deciso di effettuare un primo test per valutare la collocazione e/o l'eventuale sostituzione degli amplificatori in mio possesso.

Trattasi di un Audison VR209 ,non ha certo bisogno di presentazioni, così come il secondo, Mtx RT2400.
Il test si basava sull'ascolto a gamma intera sul mio fronte composto da Hertz MLK165.
Il test in partenza prevede gain a zero,e nessuna enfatizzazione dalla sorgente,per poi salire gradualmente in guadagno rimanendo su un volume d'ascolto senza eccedere nè stressare i componenti.

La cosa più evidente è stata la differenza di "volume" a favore del VR..per equiparare l'ascolto è stato necessario alzare il gain dell'MTX di circa 1/4.
Nello specifico posso dire del VR209,ben suonante tendente ad enfatizzare le alte frequenze,mi spiego meglio,non che in basso suoni male,ma salendo tende a favorire la gamma alta,la bassa rimane un pò indietro,per intenderci, mantenendo un buon controllo a patto di tenere gain a zero o quasi,infatti a mio parere l'unico difetto se così si può definire è che con l'aumentare del gain diventa spiazzante,in grado di raggiungere livelli impressionanti, incontrollabili ,ingestibili,insomma un'enorme riserva di guadagno. Penso che nonostante l'attitudene da SQ,in un progetto ad alta efficenza non ce lo vedo affatto male..
Resta un grande ampli,la sua fama è meritata.

Passiamo all'MTX "road thunder" RT2400.
Un bel suono,un buon volume d'ascolto con gain a zero,molto equilibrato e anche salendo un pò in guadagno mantiene un certo equilibrio su tutta la gamma senza sbilanciarsi troppo.e questo a mio avviso è il suo punto di forza, il suo ottimo controllo. Come considerazione finale posso dire che utilizzato sul fronte a gamma intera se la cava bene senza eccellere ma fà la sua bella figura. Certo sul sub è forse più a suo agio ma devo dire che mi ha stupito anche sul fronte,un bell'oggettino.
Domanda: perché gain a zero?
Volevo che le condizioni fossero le stesse,identiche,parlo di condizioni di partenza,poi durante l'ascolto sono salito con entrambi i gain dove è stato evidente la differenza tra i due con le cosiderazioni espresse in precedenza..
In effetti dovrei specificare,ora correggo..
Specifico che è stato un primo test d'ascolto,senza strafare nè portando al limite i componenti. suono pulito e senza distorsioni.volume medio alto proprio per tentare di cogliere più dettagli possibili.

Corretto il messaggio iniziale,ora è più chiaro.
Più che altro, ciò che importa è un test fra due finali, entrambi nelle condizioni di esprimersi al meglio.

Per cui, è importante capire le differenze tra i due ampli, adeguatamente tarati, con gli altoparlanti installati a modo.

;-) in ogni caso, grazie a nome di tutti per l'apporto prezioso.
(18-08-2012, 21:37 )marco206spl Ha scritto: [ -> ]Più che altro, ciò che importa è un test fra due finali, entrambi nelle condizioni di esprimersi al meglio.
Per cui, è importante capire le differenze tra i due ampli, adeguatamente tarati, con gli altoparlanti installati a modo.

Hai perfettamente ragione e approfitto per completare il quadro aggiungendo che le portiere sono state trattate con strati di materiale insonorizzante.
Il taglio dei wf a 100hz mentre tw filtrato da condensatore in serie 4.7uf (in attesa di taglio attivo)..

(18-08-2012, 21:37 )marco206spl Ha scritto: [ -> ];-) in ogni caso, grazie a nome di tutti per l'apporto prezioso.

Grazie Marco Smile
con il 2400 avresti potuto, volendo, scendere anche sotto gli 80hz di passa alto; proprio grazie al buon smorzamento tipico dei road thunder.

riguardo il discorso gain invece, ricorda che il Vr ha un selettore, per variare il guadagno preimpostabile; gli Rt se ricordo bene, non vanno oltre i 2V di gain minimo in ingresso.

emerge un dato, che io già sapevo da tempo...

i Vr non li scopriamo certo ora; gli mtx RT sono finali poco conosciuti, sottovalutati; proprio per questo anche appetibili, per via dei bassi costi dell'usato. ma ho sempre faticato a venderli... perchè la gente purtroppo rincorre sempre le mode.

se vi dicessi, oggi, di acquistare un (parliamo dei vecchi...) esx quantum... o un hafler, o un crutchfield, o un Alphasonik... quanti di voi penserebbero di comprare un "porro" di dubbia provenienza? invece sono tra gli OS più sconosciuti, ma bensuonanti...
alphasonik specialmente..la gente li reputa dei veri cinesi!!
Infatti gli dico si nella speranza di beccarmene uno gratis..
ottima spiegazione bioss.
Ammetto che lo st****o lo faccio anche io...la tentazione è troppa gh gh gh
ascoltati entrambi... però l'rt sulla medio alta proprio non mi piace
è anche normale. non puoi paragonarlo ai tuoi, in medioalta...
Pagine: 1 2 3