Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: come fissare 2 amplificatori piuttosto grandi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti ragazzi, quesito piuttosto stupido, ma domandare non costa nulla...

ho questi 2 ampolificatori:
SPL Dynamics EXT-3000D e HiFonics Zeus gen X...
chi li conosce sa che sono 2 bei termosifoni e che trovargli posto nel bagagliaio di una Grande Punto non è facile se poi si pensa che lì ci andra anche 1 o 2 sub...

dunque ho pensato di fissarli sullo schienale (un doppio fondo occuperebbe troppo spazio e la ventilazione non sarebbe granché), ma essendo molto pesanti, ho paura ad utilizzare delle classiche viti autofilettanti... stavo pensando (almeno per l'SPL Dynamics) di usare dei tasselli da muro, ma ne esistono di una misura che non crei problemi alla schiena dei passeggeri??

oppure voi avete qualche idea sicuramente migliore?

Mario.
ptima dovresti ancorare allo schienale, una struttura in legno, spessore almeno 2,5cm. con abbondanti viti autofilettanti, alle strutture metalliche degli schienali stessi.

dopodichè, a questro pannello (magari rivestito con della moquette adesiva dello stesso colore della tapezzeria), avviti i finali con viti per legno 4,5x25.

non temere; se hai ben fissato il pannello di legno, non avrai problemi.
senza di te sarei perso XD
alla struttura non ci avevo pensato...
grazie max!
di nulla.

se permetti, ti dò un piccol osuggerimento su come agire.

devi prima intercettare i punti dell'intelaiatura degli schienali, su cui hai la certezza di poter utilizzare delle viti parker.

una volta individuati i punti (mi raccomando, almeno una decina, ben distribuiti, così il peso stesso di ampli e pannello viene distribuito uniformemente), fori con una piccola punta da 2mm.

creati i fori, sagomi un cartone a modello del pannello che userai secondariamente, ti armi di chiodini sottili e lunghi (chiodi da 2-3cm da carpenteria vanno benissimo) e con pazienza, intercetti i fori, dal cartone stesso; in pratica devi realizzare una vera e propria dima forata.

se avrai agito con precisione, riporti la dima forata (il tuo cartone) sul pannello, copi i fori, e finalmenta avviti il tutto.

ricordati di svasare leggermente la sede del foro delle viti parker sul legno; in questo modo, oltre ad averle "a scomparsa", eviterai che tirandole troppo, inizino a girare a vuoto nel metallo.
Aggiungo, anche se le spiegazioni.di max sono sempre ben dettagliate che attenzione a non sfondare il pannello in legno e finire ad avvitare sul ferro del retro schienale. Tanti per disattenzione lo fanno......
e si ritrovano le viti nelle vertebre.. (oltre al loop possibile)
Le spiegazioni fin qui ricevute sono ottime..
Aggiungo la mia idea..
Una volta individuati i punti in cui andranno a far presa le viti della struttura sullo schienale in ferro, segnali solamente, e una volta forato il pannello di legno e fatto le necessarie svasature, bloccalo con delle viti autofilettanti da ferro. Sono corte il necessario e fanno una presa bestiale..
Occhio solo a non stringere troppo senno' rischi di rompere il pannello di legno..
i punti non vanno segnati e basta.

va creato un "invito", un foro di diametro minore della vite parker (o autofilettante che dir si voglia).

il compito della vite è iù rapido, si evitano scivolamenti o storture dei fori, nno si stressa la punta della vite stessa.
dato che devo fare lo stesso lavoro per i miei ampli ringrazio per le spigazioni,
Però il mio dubbio è come faccio a svasare i buchi nel pannello?
Come faccio ad essere certo di aver individuato il punto giusto dello schienale per avvitarci le viti?
l'ho spiegato come si deva fare; leggi attentamente il mio primo post.

per svasare i fori sul legno basta una fresina a punta tipo dremmel oppure (per sbrigarmi, e se il legno è tenero a sufficienza) uso l'inserto stesso che uso per avvitare con l'avvitatore.
Pagine: 1 2