Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: crossover passivo per soli tweeter.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti..
mi servirebbe un aiutino per realizzare un crossover per i tweeter del kit coral monza.. i soli tweeter verranno collegati alla sorgente originale di una fiesta... esiste qualche schema in rete?
(26-08-2012, 21:37 )tait Ha scritto: [ -> ]ciao a tutti..
mi servirebbe un aiutino per realizzare un crossover per i tweeter del kit coral monza.. i soli tweeter verranno collegati alla sorgente originale di una fiesta... esiste qualche schema in rete?

Semplice condensatore in serie ai tw. Che modello sono i tw?
mt 25! http://www.coralelectronic.com/mt-25/1766

Quindi un semplice condensatore? contando che non posso far nulla dalla sorgente! grazie!
nessuno?
sarebbe meglio un secondo ordine, ma vabbè; compra un C 3,3uF in poliestere e lo monti in serie al + del tw.
(30-08-2012, 01:05 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]sarebbe meglio un secondo ordine, ma vabbè; compra un C 3,3uF in poliestere e lo monti in serie al + del tw.

ti ringrazio per l'aiuto! comunque c'è tanta differenza tra i due?
non è questione di differenza, ma di "sicurezza", dato che si sta impostando un filtro per un componente delicato come un tw, sulla base del.. nulla.

cmq il 3,3 uF, se non esageri con il volume, ti dà una sufficiente protezione.

non petendere che suoni anche bene, perchè come già detto si sta crossoverando un altoparlante senza uno straccio di dato, di riferimento.
(30-08-2012, 08:25 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]non è questione di differenza, ma di "sicurezza", dato che si sta impostando un filtro per un componente delicato come un tw, sulla base del.. nulla.

cmq il 3,3 uF, se non esageri con il volume, ti dà una sufficiente protezione.

non petendere che suoni anche bene, perchè come già detto si sta crossoverando un altoparlante senza uno straccio di dato, di riferimento.

capisco.. per curiosità, che dati servirebbero? perchè poco sopra ho allegato il link del tweeter e nel pdf c'è scritto qualcosina, però non so se sono quelli i dati che servono... di mio non so altro, apparte il fatto che verrano alimentati dalla sorgente di una nuova fiesta.. in porta c'è il wf sempre del kit monza...


ringrazio di nuovo per l'aiuto Smile
per dato e riferimento, si intende una analisi e una valutazione delle risposte in impedenza e in frequenza dei componenti installati, e relativa taratura.

metti i condensatori che ti ho consigliato, e amen.

ciao

Max
piuttosto che mettere un 6db/oct comprati il crossover del kit...